Vai al contenuto

Hai un problema di pelle che non riesci a risolvere? Chiedi consiglio agli esperti DermaClub!

Foto

Prurito del cuoio capelluto e forfora

cuoio capelluto forfora

• Per cortesia connettiti per rispondere
3 risposte a questa discussione

#1 mattiad

mattiad
  • Utenti registrati
  • 2 messaggi

Inviato 02 April 2018 - 10:29 AM

Buongiorno a tutti,

scrivo per un problema che mi affligge da parecchi mesi e che sta peggiorando.

Soffro di continuo prurito del cuoio capelluto con conseguente presenza di forfora. Dopo essermene accorto ho iniziato a provare uno shampoo antiforfora del supermercato contenente acido salicilico e poi, dopo essermi rivolto al mio Medico di base, ho utilizzato per un paio di mesi un flacone di shampoo Nizoral 20mg.

Il problema non è sembrato diminuire dopo i trattamenti.

Il prurito si presenta per la maggior parte delle volte nelle zone laterali della testa e nella nuca.

Allego una fotografia dei miei capelli (anche se penso sia poco esplicativa). 

Siccome da qualche anno, nelle stagioni fredde,  mi compaiono delle macchie sulle braccia e sulle gambe (come in fotografia in allegato), il problema del cuoi capelluto può essere legato a tutto ciò? 

Il Medico Dermatologo le ha classificate come Eczema Secco (Ho intenzione di fare un post nella sezione opportuna per descrivere meglio questo problema).

Cordiali Saluti,

Mattia

Allega File(s)

#2 DermaClub Staff

DermaClub Staff
  • Moderatori
  • 1612 messaggi

Inviato 02 April 2018 - 11:55 PM

Gentile, si tratta di Dermatite Atopica dell'adulto  sulle braccia e probabilmente anche quella al capillizio e Dermatite Atopica. In questi caso occorre diminuire i lavaggi e non usare  saponi o detergenti delipidizzanti. Il consiglio è di usare meno detergente possibile  sopratutto per i capelli e non massaggiare lo shampoo in testa. Appena puoi esponi gli arti al sole e le chiazzette si ritireranno da sole. Lo stesso per la dermatite del cpillizio. Si in questa sede hai problemi puoi utilizzare il lavaggio a secco  con soluzione di Permanganato di Potassio, vedi sul sito, ed evitare i lavaggi con acqua e shampoo fino alla regressione della dermatite. Un caro saluto MMxDC

#3 mattiad

mattiad
  • Utenti registrati
  • 2 messaggi

Inviato 03 April 2018 - 12:13 PM

Buongiorno, molte grazie per l'esaustiva risposta. Sicuramente seguirò i Suoi consigli. 

Le chiedo un ultima informazione: in base a quanto sentito le cause di una Dermatite Atopica possono essere molte e diverse tra loro. Esistono comunque degli esami  mirati che servono, per esempio, a capire se la causa può essere un'allergia?

Cordiali Saluti,

Mattia

#4 DermaClub Staff

DermaClub Staff
  • Moderatori
  • 1612 messaggi

Inviato 03 April 2018 - 11:27 PM

Gentile, la causa della DA non è mai allergica ma risiede nella genetica dell'individuo. Quindi non ci sono esami da eseguire, occorre impegnarsi nelle cure non negli esami. Un caro saluto MM xDC

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi