Vai al contenuto

Hai un problema di pelle che non riesci a risolvere? Chiedi consiglio agli esperti DermaClub!

Foto

Dieta a bassa istamina, paleo, probiotici... e adesso?

• Per cortesia connettiti per rispondere
3 risposte a questa discussione

#1 joshua82

joshua82
  • Utenti registrati
  • 2 messaggi

Inviato 29 May 2018 - 04:00 PM

Buongiorno, dal 2014 convivo con una Orticaria cronica idiopatica. Ho fatto decine di test (sangue, feci, biopsie, allergie) ma nessuno ha portato ad una correlazione con cibi/farmaci o ad una causa evidente. L'unica cosa certa che io da 4 anni a questa parte ogni mattina mi sveglio e lentamente mi riempio di pomfi (fortunatamente non eccessivamente pruriginosi) che nel corso della giornata tendono a sparire.

Una dieta a bassa istamina ha ridotto il fenomeno, ma non l'ha mai risolto definitivamente. 

Assumo da 4 anni un antistaminico a giorno, ridotto a 1/2 pastiglia recentemente.
Mai assunto cortisone (fortunatamente).

Su consiglio di un naturopata ho provato a lavorare sulla pulizia dell'intestino con prodotti come Enterosgel e probiotici, parallelamente provando per qualche mese il regime alimentare Paleo (zero cereali, zero zuccheri, zero latticini, zero legumi). Non si è però rivelato uno sforzo ricompensato perché i pomfi hanno continuato imperterriti il loro corso.

Ho scoperto da poco questo forum e mi piacerebbe confrontarmi per avere spunti/idee su un percorso alternativo (quantomeno da provare) per vincere questa battaglia. 
Grazie per ogni consiglio.

#2 DermaClub Staff

DermaClub Staff
  • Moderatori
  • 1545 messaggi

Inviato 30 May 2018 - 10:23 PM

Gentile, come hai sperimentato la dieta non cambia il decorso dell' Orticaria semplicemente perchè non è la causa di essa. I cardini per la cura dell'Orticaria sono quella di assumere farmaci che stabilizzino le membrane come la Flunarizina e non assumere mai i farmaci vietai. Poi leggere tutto sul sito in Orticaria. Un caro saluto MMxDC

#3 joshua82

joshua82
  • Utenti registrati
  • 2 messaggi

Inviato 10 June 2018 - 03:56 PM

Buongiorno Dottore.
Ho iniziato il suo protocollo a base di Flunarizina. Ho anche provato a resistere senza antistaminico (uso Xyzal da 4 anni) ma l’edfetto rebound è stato decisamente forte e dopo alcuni giorni ho ripreso l’assunzione di Xyzal un antistaminico di 3a generazione ad oggi il più efficace per me.

Cosa mi consiglia di fare? Procedere con antistaminico + flunarizina o provare nuovamente a scalare antistaminico?
Grazie. Saluti

#4 DermaClub Staff

DermaClub Staff
  • Moderatori
  • 1545 messaggi

Inviato 10 June 2018 - 10:50 PM

Gentile, l'antistaminico è un sintomatico non curativo dell' Orticaria  e lo puoi usare a tuo gradimento se ne hai necessità. L'importante è seguire il trattamento antiorticaria e non assumere i farmaci vietati. Un caro saluto MMxDC

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi