Vai al contenuto

Hai un problema di pelle che non riesci a risolvere? Chiedi consiglio agli esperti DermaClub!

Foto

Psoriasi Pustulosa


  • Per cortesia connettiti per rispondere
3 risposte a questa discussione

#1 ELE

ELE
  • Utenti registrati
  • 2 messaggi

Inviato 11 June 2018 - 04:19 PM

Buon giorno, da alcuni mesi ho un problema alla pianta del piede che nonostante il consulto di ben 3 dermatologi,a tutt'oggi non  ha avuto una diagnosi ben definita. Infatti al primo consulto trattandosi  di una macchia molto piccola mi è stata diagnosticata una micosi  e pertanto trattata con Trovacord senza miglioramento, anzi in poche settimane la macchia si è diffusa notevolmente, obbligandomi ad un secondo consulto dermatologico, questa volta la diagnosi è stata " psoriasi pustulosa palmo plantare" pertanto  messa  in terapia occlusiva mattina e sera in alternanza con  Dermatar e Diprosalic per 3 settimane,ed anche in questo caso  nessuna guarigione, ma un ulteriore peggioramento, con diffusione anche se contenuta al bordo dell'altro piede, mentre il palmo della mano è indenne.
Presa da sconforto , ho consultato un terzo dermatologo il quale  mi ha riconfermato la diagnosi del precedente , prescrivendomi  un farmaco di nuova generazione ENSTILAR schiuma,  ma il bugiardino  riporta " non efficace per la Psoriasi pustulosa ", anzi addirittura potrebbe presentarsi come effetto collaterale  e pertanto non l’ho utilizzato, a questo punto il dermatologo mi ha congedato sostenendo non  esserci altra cura idonea per  tale psoriasi, e di conviverci serenamente.
Ho utilizzato il   vostro protocollo  indicato per la psoriasi ossia, la  crema S25 ma mi crea una fortissima desquamazione e un po’ di bruciore nonchè  prurito, sintomi mai avvertiti in precedenza, pertanto mi chiedo è corretta questa reazione??? Proseguo con la S25 ?o altro? Si tratta veramante di psoriasi pustulosa o quant'altro???
Ho potuto effettuare una settimana di  mare e grazie al sole unitamente  all'acqua di mare a mio avviso  è migliorata parecchio perlomeno a livello visivo , ma ora tornata a casa temo un nuovo peggioramento , cosa mi consiglia di fare? La ringrazio per la Sua cortese attenzione e i suoi preziosi consigli.
 
Allego foto in sequenza
 
 
 

Allega File(s)



#2 DermaClub Staff

DermaClub Staff
  • Moderatori
  • 1658 messaggi

Inviato 11 June 2018 - 09:55 PM

Gentile, non si tratta di Psoriasi Pustolosa che è una forma grava di Psoriasi ma di Disidrosi palmoplantare in forma pustolosa. L'uso ripetuto di cortisone topico ha peggiorate la situazione indebolendo la pelle e creando il rebound alla sospensione, per cui scarsa risposata a Crema 2 S. Ora che non applichi più cortisone d aun pò puoi riprovare con Crema 2 S alla sera e PEG Unguento al mattino E' anche molto importante non bagnare mani e piedi per far riparare al meglio la pelle ( ad eccezione del mare che fa bene). Vedi tutti i consigli su  dermaclub.it Un caro saluto MMxDC



#3 ELE

ELE
  • Utenti registrati
  • 2 messaggi

Inviato 12 June 2018 - 12:01 PM

La ringrazio per la sua cortese risposta, in effetti da quando sono tornata dal mare ho iniziato di nuovo ad applicare la crema 2 S in alternanza con la crema lenitiva all'ossido di zinco  sempre della Most (che trovo molto buona), è sembra andare molto ma  molto meglio,inoltre non mi crea più il precedente bruciore quando la applico. Seguirò sicuramente i vostri preziosi consigli, e vi ringrazio. 



#4 DermaClub Staff

DermaClub Staff
  • Moderatori
  • 1658 messaggi

Inviato 12 June 2018 - 03:24 PM

Ok e se incontri problemi riscrivi, in autunno si potrà utilizzare anche il Coal Tar in crema se necessario. Un caro saluto MMxDC






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi