Vai al contenuto

Hai un problema di pelle che non riesci a risolvere? Chiedi consiglio agli esperti DermaClub!

Foto

Orticaria cronica


  • Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1 Solange

Solange
  • Utenti registrati
  • 5 messaggi

Inviato 13 July 2018 - 03:53 PM

Buongiorno, dopo tre anni di tregua ecco che a fine maggio ricompare. Premetto di aver avuto un inverno difficile con influenze ripetute e di aver contratto anche la mononucleosi. Quindi i fattori scatenanti ci sono stati. Ho eseguito tutti gli esami esistenti risultati tutti negativi ma sono celiaca e per molti questo può essere un fattore determinante.
Dopo svariati consulti ad oggi sto effettuando una terapia basata solo su antistaminici poiché mi sono rifiutata di prendere il cortisone risultato inutile già tre anni fa anzi ogni volta tornava sempre più violenta.
Assumo 1cp di zirtec la mattina 1di ranitidina la sera e 1 di telfast prima di dormire. Come potete immaginare i risultati ad oggi dopo 1 più di un mese di trattamento sono nulli. Ogni mattina il risveglio è traumatico Pomfi su tutte le gambe,braccia e busto e Angioedema oculare o labiale. Unico mio giovamento lo sto riscontrando con l’attività fisica dopo 40min di corsa i Pomfi regrediscono e restano i segni per l’intera giornata. Il tutto ricomincia esattamente uguale il giorno successivo. Volevo avere indicazione sulle terapie da voi utilizzate e sapere quelle più opportune al mio caso.
Grazie mille
Solange

#2 DermaClub Staff

DermaClub Staff
  • Moderatori
  • 1658 messaggi

Inviato 14 July 2018 - 11:59 AM

Gentile Solange, di solito il ritorno dell' Orticatia è causata dall'aver assunto uno dei farmaci vietati ( vedi elenco sul sito ) che si assumono proprio in concomitanza con influenza  o alarti malesseri. Quindi per prima cosa  devi evitare assolutamente questi farmaci. La celiachia non è associata ad Orticaria. Puoi seguire il trattamento con Flunarizina proposto sul sito perchè gli antistaminici sono solo di supporto all'Orticaria ma non la curano. Un caro saluto MMxDC



#3 Solange

Solange
  • Utenti registrati
  • 5 messaggi

Inviato 16 July 2018 - 01:51 PM

Grazie per la solerte risposta, né approfitto per chiedere a voi quali antistaminici utilizzare perché ad esempio il telfast non mi dà alcun beneficio nemmeno per ridurre il prurito. Mi sono resa conta a mie spese che l’uso di moment per combattere le mie ricorrenti cefalee ha intensificato il problema infatti la settimana scorsa ho dovuto ricorrere al moment Act e durante la notte ho avuto un’eruzione pazzesca con angioedema oculare. Vi chiedo quindi secondo voi quale potrebbe essere il farmaco da poter utilizzare per le emicranie ed eventualmente per febbre non potendo utilizzare i farmaci del vostro elenco che effettivamente peggiorano molto la situazione.
Grazie mille
Solange

#4 DermaClub Staff

DermaClub Staff
  • Moderatori
  • 1658 messaggi

Inviato 16 July 2018 - 11:49 PM

Gentile Solange, l'antistaminico è un farmaco sintomatico e non curativo e occorre , se lo si vole usare, provare quello che fa il miglior effetto poichè non c'è una regola per tutti. Per cefalea saltuaria si usano gli oppioidi al posto di FANS/Paracetamolo. Un caro saluto MMxDC



#5 Solange

Solange
  • Utenti registrati
  • 5 messaggi

Inviato 17 July 2018 - 12:41 PM

Grazie mille, ho parlato con il.medico curante che mi ha proposto di assumere il rizatripan spero non abbia controindicazioni ma ho controllato e non fa parte dell'elenco. Vi risulta che possa scatenare episodi di orticaria?
Grazie ancora

#6 DermaClub Staff

DermaClub Staff
  • Moderatori
  • 1658 messaggi

Inviato 17 July 2018 - 10:28 PM

Gentile, il farmaco ve bene  infatti si tratta di un triptanico non vietato per Orticaria. Un caro saluto MMxDC



#7 Solange

Solange
  • Utenti registrati
  • 5 messaggi

Inviato 19 July 2018 - 08:29 AM

Buongiorno, vorrei sapere se a voi risulta che la terapia a base di flunarina abbia come controindicazione l’aumento ponderale di peso rallentamenti metabolismo e aumento insulina. Nei casi da voi trattati avete riscontrato queste conseguenze?
Grazie mille

#8 DermaClub Staff

DermaClub Staff
  • Moderatori
  • 1658 messaggi

Inviato 21 July 2018 - 11:07 PM

Gentile, la Flunarizina , come molti altri farmaci che si usano per Orticaria , fa aumentare l'appetito e la voglia di mangiare . Per questo si possono prendere chili e quindi durante i cicli si deve mangiare di meno rispetto all'appetito o mangiare cibi per nulla calorici.  Un caro saluto MMxDC



#9 Solange

Solange
  • Utenti registrati
  • 5 messaggi

Inviato 22 July 2018 - 04:27 PM

Grazie mille, immaginavo che fosse una conseguenza all'aumento dell'appetito ma direi facilmente gestibile con una sana dieta equilibrata. Vorrei avere ancora un'informazione spero non accada ma se dovesse venirmi la febbre in quel caso come bisogna comportarsi?

#10 DermaClub Staff

DermaClub Staff
  • Moderatori
  • 1658 messaggi

Inviato 22 July 2018 - 11:05 PM

Gentile . se viene la febbre è benvenuta perchè significa che ti stai difendendo dall'infezione e quindi non devi fare proprio nulla se non attendere che la febbre regredisca o, in caso d'infezione da batteri, assumere un antibiotico specifico. Un caro saluto MMxDC






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi