Vai al contenuto

Hai un problema di pelle che non riesci a risolvere? Chiedi consiglio agli esperti DermaClub!

Foto

Dermatite

• Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1 Elena Cristina Ciurariu

Elena Cristina Ciurariu
  • Utenti registrati
  • 3 messaggi

Inviato 16 February 2017 - 07:17 PM

Buona sera,

Vi chiedo gentilmente aiuto.

Da circa 40 giorni mi confronto con un problema sul volto.

Al'inizio si trattava di un piccolo gonfiore sopra la sopracciglia destra, capelli molto secchi che si elettrizzavano. In quel periodo usavo Finacea per piccoli rossori, brufolini spontanei, insomma per avere la pelle del volto pulita.  Poi, il gonfiore e diventato un po' rosa, poi rosso, poi si è allargato un pochettino, poi sono uscite piccole pustole che hanno incominciato a prudermi un po'... poi anche sopra la sopracciglia sinistra un po' meno, sotto la narice destra e sulla guancia sinistra. A questo punto mi sono rivolta alla dermatologa, che mi ha riscontrato dermatite seborroica e mi ha prescritto la detersione con Saugella dermolatte a base di salvia e camomilla, e crema Sensibio DS+. Le orecchie sono sane. Il cuoio capelluto e privo di rossori ma c'è la presenza della forfora (squame piccolissime, bianche). Il prurito si presenta a distanza di 2-3 giorni dopo il lavaggio con Bioderma Nodè A (prurito del cuoio capelluto che io ho sempre ritenuto a causa di sudorazione notturna o dopo palestra). 

A causa di una dermatite pruriginosa (piccole papule, disperse sulla schiena e torace), tutte le sere prendo mezza pastiglia di Zirtec (10mg). Di regola non prendo farmaci, tranne qualche aspirina con vit. C al bisogno (mal di testa, sintomi da raffredore), di solito in inverno, e una-due bustine di OKI, per alleviare i dolori da ciclo mestruale. Ogni tanto faccio cicli di integratori tipo Magnesio, Mg e Po, Be-Totale e adesso Gingko Biloba. 

Ora, dopo 10 giorni di trattamento con Saugella Dermolatte e sensibio DS+, la cosa non mi sembra migliorata. Vi chiedo gentilmente di analizzare le foto allegate in quanto vorrei acquistare un trattamento Most, ma non riesco a capire se lo devo fare per dermatite seborroica o dermatite atopica. 

Vi ringrazio per la Vostra disponibilità. Porgo distinti saluti, Cristina

Allega File(s)

#2 DermaClub Staff

DermaClub Staff
  • Moderatori
  • 913 messaggi

Inviato 16 February 2017 - 10:46 PM

Gentile Elena, non sembra trattarsi di dermatite  a tipo  DS o DA ma solo di intolleranza ai cosmetici utilizzati. Il consiglio è di sospendere di lavare/bagnare il volto, utilizzare la soluzione di Permanganato di Potassio per la detersione volto ( vedi sul sito) e applicare la sera un velo di Crema Lenitiva con molto massaggio. Non applicare altra crema o cosmetico durante il giorno per il periodo che v a fino alla remissione Tutto dovrebbe recedere in poco tempo-

Vedo che hai anche le labbra fuori controllo. Applica LIP LAP anche più volte al giorno. Ci possiamo risentire fra una o due settimane di questo regime.

Un caro saluto DermaClub Forum

• Elena Cristina Ciurariu piace questo

#3 Elena Cristina Ciurariu

Elena Cristina Ciurariu
  • Utenti registrati
  • 3 messaggi

Inviato 17 February 2017 - 11:00 PM

Buona sera,

Ho gradito molto la Vostra tempestiva risposta.

Sono molto contenta di non avere la DS o la DA. Questo fatto mi da fiduccia.

Non riesco a capire questa intolleranza ai cosmetici, in quanto non mi trucco, uso solo prodotti Avene da molti anni (15 anni), senza mai aver avuto problemi, ma forse è la colpa di Finacea (che però, un anno fa, la dottoressa me l'ha prescritto come un farmaco, non un cosmetico, contro le piccole ciste di sebo che ho al'angolo della bocca e che ogni tanto diventano veri brufoli dolorosi e pieni di pusso).

Potrebbe essere la colpa dello spray per gli occhi Optrex.

Da circa 4 mesi uso in modo frequente la sigaretta elettronica, sarà la glicerina vegetale o il glicole propilenico contenuto nel liquido e nel vapore della sigaretta elettronica, che mi fa questo effetto?! 

Saranno le Nicorette che mi provocano queste reazioni cutanee?

Sarà il forte stress?

Non so cosa avrebbe potuto scatenare tutto questo.

Vi ringrazio!

Saluti,

Cristina

#4 DermaClub Staff

DermaClub Staff
  • Moderatori
  • 913 messaggi

Inviato 19 February 2017 - 01:27 PM

Gentile Elena, è difficile dire cosa tu non abbia tollerato forse è un insieme di fattori, Comunque ne acido Azelaico ne gli spruzzi di collirio fanno bene alla pelle. Anche i vapori della sigaretta elettronica vanno tenuti lontano dal volto. Nicorette invece non provoca reazioni cutanee. Sospendi questi trattamenti peraltro non utili e segui comunque i consigli dati e dovresti riottenere la pelle normale.   Un caro saluto DermaClub Forum

#5 Elena Cristina Ciurariu

Elena Cristina Ciurariu
  • Utenti registrati
  • 3 messaggi

Inviato 06 March 2017 - 10:22 AM

Gentile Elena, non sembra trattarsi di dermatite  a tipo  DS o DA ma solo di intolleranza ai cosmetici utilizzati. Il consiglio è di sospendere di lavare/bagnare il volto, utilizzare la soluzione di Permanganato di Potassio per la detersione volto ( vedi sul sito) e applicare la sera un velo di Crema Lenitiva con molto massaggio. Non applicare altra crema o cosmetico durante il giorno per il periodo che v a fino alla remissione Tutto dovrebbe recedere in poco tempo-

Vedo che hai anche le labbra fuori controllo. Applica LIP LAP anche più volte al giorno. Ci possiamo risentire fra una o due settimane di questo regime.

Un caro saluto DermaClub Forum

Buon giorno, 

Sono ormai due settimane che il mio viso non vede una goccia d'acqua.

Come da Voi consigliato, ho sospeso assolutamente tutto. 

Con grosse difficoltà, mi sono procurata il permanganato di potassio e mi sono fatta i lavaggi "a secco", al mattino e alla sera.

Alla sera, dopo il lavaggio a secco, ho messo un velo di Crema Lenitiva Most, con molto massaggio. 

La cosa non e cambiata per niente. Mi sono solo comparsi altri puntini rossi, alcuni sono spariti, altri no. Questi puntini o macchioline rosse, non so come chiamarle, sembrano piccole abrasioni.  Non sento ne dolore, ne prurito, da nessuna parte.

A distanza di due settimane, allego le foto.

Resto in attesa di un Vostro parere.

Distinti saluti,

Cristina

Allega File  WP_20170306_09_47_45_Pro.jpg   85.59K   0 Numero di downloads
Allega File  WP_20170306_09_48_26_Pro.jpg   58.2K   0 Numero di downloads
Allega File  WP_20170306_09_48_34_Pro.jpg   90.76K   0 Numero di downloads
Allega File  WP_20170306_09_48_46_Pro.jpg   61.42K   0 Numero di downloads
Allega File  WP_20170306_09_48_11_Pro.jpg   91.95K   0 Numero di downloads
Allega File  WP_20170306_09_48_56_Pro.jpg   65.22K   0 Numero di downloads
Allega File  WP_20170306_09_47_37_Pro.jpg   96.24K   0 Numero di downloads
Allega File  WP_20170306_09_48_02_Pro.jpg   101.42K   0 Numero di downloads
Allega File  WP_20170306_09_48_20_Pro.jpg   71.77K   0 Numero di downloads

#6 DermaClub Staff

DermaClub Staff
  • Moderatori
  • 913 messaggi

Inviato 06 March 2017 - 01:51 PM

Gentile Elena,

hai alcune follicoliti alla fronte aspecifiche e altre di tipo acneico alle guance ma nel complesso mi sembra che la pelle sia in ordine, il consiglio è di proseguire così ed attender eil ritorno del sole che migliorerà di certo la tua pelle ora che non stai mettendo prodotti. Un caro saluto DermaClub Forum

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi