Vai al contenuto

Hai un problema di pelle che non riesci a risolvere? Chiedi consiglio agli esperti DermaClub!

Foto

Nevi verrucosi

nevo verrucoso melanocitario neurotizzazione intradermico

• Per cortesia connettiti per rispondere
3 risposte a questa discussione

#1 Elena71

Elena71
  • Utenti registrati
  • 4 messaggi

Inviato 13 April 2017 - 04:40 PM

Gent.mo Professore,

ho 45 anni, ho la pelle molto chiara e ho diversi nevi. Li faccio controllare periodicamente (circa ogni 18 mesi). In passato ne ho asportati alcuni a scopo preventivo (nevi displastici di tipo giunzionale e di tipo composto). Il mese scorso ho deciso di togliere due nevi che avevo sul collo fin da ragazzina. La dermatologa li ha definiti "nevi dermici in quiete" dicendo che potevo asportarli se lo desideravo ma solo per motivi funzionali. Siccome erano davvero brutti esteticamente (marroni e moriformi) e tendevano a crescere ho scelto di procedere con l'intervento che e' stato eseguito in maniera tradizionale con il bisturi. Oggi ho ritirato il referto istologico ma sono un po' preoccupata: "Cute della regione laterocervicale destra (1) e sinistra (2) (escissione di neoformazioni multiple): Nevi melanocitici intradermici di tipo verrucoso, con zonali aspetti di neurotizzazione (1-2). Entrambe le lesioni sono presenti in corrispondenza dei margini di resezione.

Sono delle lesioni pericolose? Cosa si intende per "neurotizzazione"? Le altre volte che mi erano stati asportati i nevi, i margini erano sempre in tessuto sano, questa volta invece pare di no: e' opportuno ripetere l'intervento per allargare i margini? Sono molto in ansia perche' la mia dermatologa e' in ferie e quindi spero di ricevere da Lei, gentilissimo Professore, dei chiarimenti. La ringrazio fin d'ora. 

#2 DermaClub Staff

DermaClub Staff
  • Moderatori
  • 775 messaggi

Inviato 14 April 2017 - 06:37 PM

Gentile Elena, puoi stare del tutto tranquilla perchè i nei dermici hanno carattere benigno e non evolvono ed ll termine  neurotizzazione sta  a indicare un degli aspetti istologici tipici di questi nei cioè con cellule che per aspetto ricordano quelle dei nervi. Anche il fatto che la lesione sia  al limite del tessuto sano non è importante data la benignità dei nei dermici.  Un caro salluto  MMxDC 

#3 Elena71

Elena71
  • Utenti registrati
  • 4 messaggi

Inviato 18 April 2017 - 02:50 PM

La ringrazio moltissimo per la Sua risposta. Questo forum e' davvero una bella iniziativa ed il servizio che Lei con il Suo staff fornite e' preziosissimo. Grazie nuovamente  :)

Un cordiale saluto.

#4 DermaClub Staff

DermaClub Staff
  • Moderatori
  • 775 messaggi

Inviato 18 April 2017 - 04:02 PM

Grazie a te , Elena.

Anche taggato con nevo, verrucoso, melanocitario, neurotizzazione, intradermico

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi