Vai al contenuto

Hai un problema di pelle che non riesci a risolvere? Chiedi consiglio agli esperti DermaClub!

Foto

Dermatite seborroica neonato

• Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1 Luna

Luna
  • Utenti registrati
  • 14 messaggi

Inviato 06 October 2017 - 05:40 PM

Buongiorno, ho un bambino di un mese al quale è venuta la dermatite seborroica al viso e nel collo e in alto nel torace.
Volevo chiedere se è possibile applicare la crema 2s visto che il bambino è molto piccolo e non vorrei che ci fossero problemi. Cosa consigliate? È possibile seguire i consigli riportati sul vostro sito? Il pediatra mi ha solo detto di fargli il bagnetto almeno a giorni alterni ma non vorrei che la situazione peggiorasse. Grazie infinite Saluti

#2 DermaClub Staff

DermaClub Staff
  • Moderatori
  • 975 messaggi

Inviato 06 October 2017 - 11:18 PM

Gentile, di solito la DS dell'infante  si esaurisce da sola senza necessità di particolari provvedimenti. Quello che puoi fare è non lavarlo con il bagnetto ma detergerlo a secco con soluzione di Permanganato di potassio ( vedi sul sito  http://dermaclub.it/...il-dermatologo/ ), e non applicare alcuna crema. Questi provvedimenti  evitano ulteriori stress alla pelle.  Se incontri problemi riscrivici. Un caro saluto MMxDC

#3 Luna

Luna
  • Utenti registrati
  • 14 messaggi

Inviato 18 October 2017 - 03:53 PM

Gentile dottore, sto applicando come spiegato sul sito la soluzione da voi suggerita e devo dire che la pelle è meno rossa, anche se la dermatite si sta estendendo sul torace e le altre parti del viso. Volevo chiedere se si può applicare un velo di unguento emolliente estremo perché la pelle è molto secca in superficie ed in genere quando si inizia ad osservare una regressione. Grazie mille

#4 DermaClub Staff

DermaClub Staff
  • Moderatori
  • 975 messaggi

Inviato 18 October 2017 - 11:34 PM

Gentile, se la dermatite si estende sul tronco e viso potrebbe trattarsi di Dermatite Atopica e non di Dermatite Seborroica. Ti consiglio di inviare l'immagine della situazione attuale perchè le cure nelle due dermatiti sono assai differenti. Un caro saluto MMxDC

• Luna piace questo

#5 Luna

Luna
  • Utenti registrati
  • 14 messaggi

Inviato 19 October 2017 - 01:17 PM

Gentile Dottore, le invio in allegato alcune foto. Il torace è interessato dalla dermatite solo nella parte in alto visibile. Ha anche delle crostine sulla cute sotto i capelli. Cosa mi consiglia? Ringrazio infinitamente per la preziosa attività che svolgete.

Allega File(s)

#6 DermaClub Staff

DermaClub Staff
  • Moderatori
  • 975 messaggi

Inviato 19 October 2017 - 05:43 PM

Gentile , si tratta di Dermatite Atopica con Crosta Lattea al capillizio. Quindi occorre evitare di lavare il bambino ed utilizzare la soluzione di Permanganato di Potassio per lavaggi a secco come spiegato sul sito in Dermatite Atopica. Al volo e sulle parti infiammate è consigliabile applicare una sola volta al giorno Crema Lenitiva.( poca e molto massaggio). La crosta lattea è bene non trattarla al momento e a volta basyta il lavaggio a secco con Permanganato per farla regredire. Un caro saluto MMxDC

#7 Luna

Luna
  • Utenti registrati
  • 14 messaggi

Inviato Ieri, 09:50 AM

Buongiorno volevo chiedere se nell'area pannolino è possibile lavare il bambino con acqua e detergente delicato visto che in quella zona e gli arti inferiori non sono interessati da DA. In caso di feci risulta più complesso il lavaggio a secco.
Inoltre vorrei chiedere in genere che decorso ha la DA applicando già da subito la crema lenitiva e facendo lavaggio a secco, anche in termini di tempi. Sono abbastanza preoccupata per la pelle del mio bimbo.
Grazie Saluti

#8 DermaClub Staff

DermaClub Staff
  • Moderatori
  • 975 messaggi

Inviato Ieri, 11:43 PM

Gentile, se al cambio pannolino, anche se c'è materiale  fecale, basta sciacquare con acqua corrente e asciugare bene. Di solito con lavaggio a secco e Crema Lenitiva per la DA di grado lieve o media si ha una risposta nel giro di una o due settimane nel senso che arrossamento e prurito regrediscono. A volte rimane il problema della pelle secca che va affrontato in un secondo tempo con Unguento Emolliente estremo e non con creme.  Un caro saluto MMxDC

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi