Vai al contenuto

Hai un problema di pelle che non riesci a risolvere? Chiedi consiglio agli esperti DermaClub!

Foto

DERMATITE PERIORALE

• Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1 prisca

prisca
  • Utenti registrati
  • 6 messaggi

Inviato 25 October 2017 - 09:40 PM

Ad aprile il primario di dermatologia dell'ospedale della mia città mi ha diagnosticato una dermatite periorale e, oltre a vietarmi in assoluto di truccarmi, mi ha prescritto Minocin e Flagyl per via orale per un mese. Ho chiesto quali fossero le cause di tale dermatite ma il medico mi ha detto che le cause sono per lo più sconosciute, ma che è spesso riconducibile a un uso prolungato di cortisonici topici (che io non ho mai usato). Dopo 13 giorni ho dovuto sospendere la terapia per la comparsa di una candidosi orale (effetto collaterale della cura). Essendo giunta l'estate, il dermatologo mi ha prescritto solo Metronidazolo same da applicare la sera con la promessa di rivederci a settembre per iniziare l'isotretinoia, ma io non voglio assolutamente fare questa cura dato che conosco i terribili effetti collaterali e dato che presento un' acne molto lieve nel resto del viso. Ad ogni modo ho proseguito con il metronidazolo per circa 8 settimane, poi ho interrotto ogni cura per un mese circa. A settembre ho cominciato a fare di testa mia: lavaggi 2 volte al giorno, la sera benzac e metronidazolo alternati e la mattina tonico (senza alcool) astringente e idratante (e talvolta crema idratante perché la pelle mi si secca tantissimo con i trattamenti notturni). Dopo un mesetto ho sosituito il metronidazolo (che ormai non aveva più effetto) con Most 2s e adesso ho appena cominciato a provare la crema lenitiva della Most. In generale posso dire che la dermatite rispetto ad aprile è molto migliorata, ma ancora lontana dalla guarigione. Ho ripreso a truccarmi perché ho visto che sei mesi senza trucco non mi hanno dato benefici (e comunque uso sempre fondotinta non comedogeni). A volte sospetto che non si tratti di dermatite periorale: ho il mento diffusamente rosso ma il problema è concentrato ai lati del mento dove ho tante macchiette e un'infinità dei cosiddetti "comedoni chiusi", o punti bianchi (non so quale sia il termine tecnico). 

Volevo sapere in primo luogo se mi confermate la diagnosi e in secondo luogo se va bene proseguire la cura che ho ideato e per quanto tempo.

#2 DermaClub Staff

DermaClub Staff
  • Moderatori
  • 1047 messaggi

Inviato 25 October 2017 - 11:17 PM

Gentile, nel tuo caso sarebbe proprio di grande aiuto avere un immagine bel fatta della zona periorale/mento. In attesa dell'immagine posso dire che puoi continuare ad usare Crema 2 S la sera ( in questo caso non Crema Lenitiva ) perchè Crema 2 S  è quella che si usa nella Dermatite Periorale ma il trucco rimane senza dubbio un problema. I fondotinta non comedogeni in realtà non lo sono, si tratta solo di affermazioni al fine di vendere il prodotto. Noi stessi di Dermaclub ci siamo dovuti far fare un prodotto specifico ( Argillina Color ) per superare questo ostacolo. Se riesci ad allegare l'immagine posso essere più preciso. Un caro saluto MMxDC

#3 prisca

prisca
  • Utenti registrati
  • 6 messaggi

Inviato 27 October 2017 - 12:53 PM

Gentile, nel tuo caso sarebbe proprio di grande aiuto avere un immagine bel fatta della zona periorale/mento. In attesa dell'immagine posso dire che puoi continuare ad usare Crema 2 S la sera ( in questo caso non Crema Lenitiva ) perchè Crema 2 S  è quella che si usa nella Dermatite Periorale ma il trucco rimane senza dubbio un problema. I fondotinta non comedogeni in realtà non lo sono, si tratta solo di affermazioni al fine di vendere il prodotto. Noi stessi di Dermaclub ci siamo dovuti far fare un prodotto specifico ( Argillina Color ) per superare questo ostacolo. Se riesci ad allegare l'immagine posso essere più preciso. Un caro saluto MMxDC

Uso la crema most 2s la sera, ma la mattina metto la crema lenitiva della most che mi sembra mi dia molti benefici. Allega File  fede2.jpg   55.18K   0 Numero di downloadsAllega File  fede4.jpg   56.88K   0 Numero di downloadsAllega File  fede1.jpg   60.24K   0 Numero di downloadsAllega File  fede3.jpg   61.83K   0 Numero di downloads

#4 DermaClub Staff

DermaClub Staff
  • Moderatori
  • 1047 messaggi

Inviato 27 October 2017 - 03:15 PM

Gentile, è una Dermatite Periorale lieve e quindi penso che basti continuare con Crema 2 S la sera . Puoi mettere Crema Lenitiva al  mattino purchè poi tu non  metta trucchi o altri prodotti cosmetici.  Un caro saluto MMxDC

#5 prisca

prisca
  • Utenti registrati
  • 6 messaggi

Inviato 27 October 2017 - 06:05 PM

Gentile, è una Dermatite Periorale lieve e quindi penso che basti continuare con Crema 2 S la sera . Puoi mettere Crema Lenitiva al  mattino purchè poi tu non  metta trucchi o altri prodotti cosmetici.  Un caro saluto MMxDC

Un'altra domanda: è normale che dopo l'applicazione della crema 2s la pelle si arrossi e mi bruci molto? Inoltre per quanto tempo dovrò applicarla prima di vedere qualche risultato?

#6 DermaClub Staff

DermaClub Staff
  • Moderatori
  • 1047 messaggi

Inviato 28 October 2017 - 10:56 PM

Gentile, non è assolutamente normale che bruci, quindi prima prova a metterne molta di meno e a massaggiare bene  e poi se il bruciore persiste sospendi la crema perchè significa un'ipersensibilità ai componenti.  Un caro saluto MMxDC

#7 prisca

prisca
  • Utenti registrati
  • 6 messaggi

Inviato 08 November 2017 - 09:40 PM

GRazie del consiglio, in effetti ora non brucia più. Volevi farvi una domanda tecnica: le microcisti/punti bianchi che ho sul mento sono una caratteristica della dermatite periorale oppure di un'acne classica? Andranno via con la crema 2s che mi avete prescritto o ci vuole qualcosa di più (lozione glicosal per esempio)?

#8 DermaClub Staff

DermaClub Staff
  • Moderatori
  • 1047 messaggi

Inviato 08 November 2017 - 11:23 PM

Gentile, Crema 2 S serve per spegnere l'infiammazione delle follicoliti nella Dermatite Periorale ma se residuano mocrocisti o comedoni chiusi occorre passare al Micropeeling Semplice con Glicosal Lozione e Base lavante ( vedi sul sito ) Un caro saluto MMxDC

#9 prisca

prisca
  • Utenti registrati
  • 6 messaggi

Inviato 09 November 2017 - 11:13 AM

Va bene. Lei scrive "se residuano microcisti o comedoni chiusi", ma non ho capito i termini temporali della cura. Cioè per quanto devo utilizzare la crema 2s prima di stabilire che sono effettivamente rimasti comedoni chiusi  e che devo cominciare il micropeeling? Grazie

#10 DermaClub Staff

DermaClub Staff
  • Moderatori
  • 1047 messaggi

Inviato 09 November 2017 - 01:18 PM

Gentile, nella immagini che avevi allegato si vedeva già che la componete infiammatoria era scomparsa , adesso puoi terminare la cura con il Micropeeling cioè con Base Lavante e Glicosal lozione.( vedi sul sito " Micropeeling" )

Un caro saluto MMxDC

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi