Vai al contenuto

Hai un problema di pelle che non riesci a risolvere? Chiedi consiglio agli esperti DermaClub!

Foto

Melasma sportivo testa pelata laser-terapie

• Per cortesia connettiti per rispondere
3 risposte a questa discussione

#1 74nico

74nico
  • Utenti registrati
  • 2 messaggi

Inviato 19 November 2017 - 09:19 PM

Salve.

E' la prima volta che scrivo su un forum. Ringrazio fino da subito chi mi aiuterà e spero che la risposta alle mie domande possa essere d'aiuto anche ad altri.

Ho 43 anni libero professionista, molto sportivo e forse finalmente oggi leggendo per la prima volta DermaClub ho capito il motivo del mio melasma dovuto probabilmente allo stress visto che l'arrossamento del medesimo si accentua senza motivo in certi periodi di forte lavoro. Sono completamente calvo, esco sempre con cappellino anche d'estate, ed il mio melasma ha una forma circolare che parte dalle orecchie allargandosi sulla fronte come un'ombra che assomiglia alla forma di occhiali da sole appoggiati sulla fronte con le stanghette sugli orecchie. Tale ombra inizialmente compariva dopo le vacanze estive ma nella stagione invernale scompariva ( non so se per il nuoto invernale che praticavo a suo tempo... grazie al cloro nell'acqua??).

Inoltro gioco a tennis durante tutto l'anno e d'estate faccio tornei sotto il sole e quindi anche se utilizzo capellini con il sudore non so cosa possa succedere o se il tutto può influenzare la macchia.

Dalla visita dermatologica i dermatologi che mi hanno visitato mi sconsigliano di stare al sole e di fare laser-terapie al fine di restringere i capillari e di conseguenza il formarsi del "marrone sottopelle".

Ho eseguito 2 laser-terapie e da 8 mesi applico la pomata KELAIRON tutte le sere ma con scarsi risultati visto che macchie similari poste vicino e mai trattate sono le medesime di quelle trattate con laser-terapia ed è per questo che mi sto informando in modo autonomo per capire se il problema è risolvibile ed in che modo. Ho avuto dei miglioramenti a questo punto dovuti ad un minore stress (che è vero) e non a quello che finora ho fatto.

La mia domanda è:

- I raggi U.V. influiscono sul melasma e se SI quale crema applicare con una forte sudorazione? Basta un capellino "antiU.V."?

- la laserterapia può essere un rimedio al melasma perché riduce il capillare e quindi la possibilità che si formi la macchia?

- la pomata kelairon può essere un prodotto che può risolvere il melasma?

- Micropeeling Combinato può essere la mia soluzione?

Grazie 1000

• ritaMure, ThomasDrupt, AndrewNeova e 27 altri piace questo

#2 DermaClub Staff

DermaClub Staff
  • Moderatori
  • 1480 messaggi

Inviato 20 November 2017 - 01:27 PM

Gentile, era meglio se inviavi un immagine della pigmentazione era meglio perchè non ho capito bene di quale tipo di discromia si tratti. Se si tratta di Melasma , cioè pigmento fatto da melanina, i raggi UV sono solo una componente del disturbo e comunque occorre fotoproteggersi con  Argillina sole e non con crema solare che può a sua volta indurre Melasma e che comunque si scioglie e inattiva con il sudore. Il laser non si doverebbe usare in nessuna delle forme di dispigmentazione e tanto meno nel Melasma. La Crema Kelairon è per le pigmentazioni post stravaso di sangue nella pelle e quindi non è adatta al tuo caso. Infine se si tratta di Melasma il trattamento corretto è il Micropeeling Combinato seguendo i suggerimenti presenti sul sito.  Un caro saluto MMxDC

#3 74nico

74nico
  • Utenti registrati
  • 2 messaggi

Inviato 20 November 2017 - 05:03 PM

Gentile, era meglio se inviavi un immagine della pigmentazione era meglio perchè non ho capito bene di quale tipo di discromia si tratti. Se si tratta di Melasma , cioè pigmento fatto da melanina, i raggi UV sono solo una componente del disturbo e comunque occorre fotoproteggersi con  Argillina sole e non con crema solare che può a sua volta indurre Melasma e che comunque si scioglie e inattiva con il sudore. Il laser non si doverebbe usare in nessuna delle forme di dispigmentazione e tanto meno nel Melasma. La Crema Kelairon è per le pigmentazioni post stravaso di sangue nella pelle e quindi non è adatta al tuo caso. Infine se si tratta di Melasma il trattamento corretto è il Micropeeling Combinato seguendo i suggerimenti presenti sul sito.  Un caro saluto MMxDC

Grazie Dottore della cortese e celere risposta.
Le allego se posso le foto.

Inoltre cosa che precedentemente non avevo indicato, da giovane dai 14 ai 18 anni ho sofferto di acne abbastanza importante. Magari ho anche una pelle molto sensibile?
Inoltre il concetto di protezione dal sole nei giorni estivi con una forte sudorazione basta solamente un cappellino anti UV oltre ad Argillina Sole?
Grazie infinitamente

Allega File(s)

#4 DermaClub Staff

DermaClub Staff
  • Moderatori
  • 1480 messaggi

Inviato 21 November 2017 - 12:19 AM

Gentile , qui non si tratta di Melasma ma di iperpigmentazione causata da applicazione di fotosensibilizzante di solito profumo come tale o incorporato in cosmetico come quello che si instaura con l'uso di acqua di Colonia ( Berloque dermatitis ) . Il trattamento con Micropeeling Combinato è ugualmente utile e suggerito. E' invece da evitare l'applicazione di profumi o cosmetici profumati in periodo primavera estate. Con l'accoppiata Argillina Sole e cappello ( oltre occhiali da sole) la coperture e protezione solare è perfetta. Un caro saluto MMxDC

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi