Vai al contenuto

Hai un problema di pelle che non riesci a risolvere? Chiedi consiglio agli esperti DermaClub!

Foto

Orticaria

• Per cortesia connettiti per rispondere
1 risposta a questa discussione

#1 1nabeshin00

1nabeshin00
  • Utenti registrati
  • 1 messaggi

Inviato 10 January 2018 - 09:59 AM

Buongiorno, cercando su internet cure per l'orticaria, mi sono imbattuto nel vostro sito e volevo esporvi la mia situazione per sapere se il trattamento con flunarizina è indicato. Dunque, faccio un pò di anamnesi, nel gennaio 2013 ebbi una normale influenza, ma da là si scatenarono ipertiroidismo autoimmune e celiachia scoperte successivamente, verso maggio 2013 iniziò anche una fortissima orticaria che con 2 antistaminici(xyzal) al giorno non si controllava, da settembre 2013 con il TSH che iniziava a rientrare nei valori corretti e con l'inizio della dieta senza glutine anche l'orticaria iniziò a rientrare sparendo entro la fine dell'anno, da allora ogni tanto (diciamo una volta ogni 15 gg) usciva uno, massimo 2 pomfi grandi quanto la testa di uno spillo. Non ci ho mai dato troppo peso, pensando a contaminazioni da glutine, poi a ottobre 2017 l'orticaria è ripartita violentemente, oggi con un solo antistaminico al giorno la controllo ma i pomfi comunque ci sono. Dopo tutto questo sproloquio, considerando che la tiroide è perfettamente funzionante, gli anticorpi antitransglutaminasi sono a 0, posso prendere la flunarizina? Dimenticavo di dire che assumo vitamina D per una leggera carenza.

grazie

#2 DermaClub Staff

DermaClub Staff
  • Moderatori
  • 1139 messaggi

Inviato 10 January 2018 - 10:43 PM

Gentile, l'Orticaria non correla con Tiroidite autoimmune o con Celiachia ( malattie che possono essere solo concomitanti ). La Flunarizina ha una decisa azione antiorticaria e, se usata a cicli come quelli proposti sul sito, ha un buon profilo di sicurezza. Quindi può valere la pena seguire questa strada terapeutico. Occorre però ricordare che la vera causa d'Orticaria è l'assunzione di FANS/ Paracetamolo , farmaci che vanno assolutamente eliminati. Un caro saluto MMxDC

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi