Vai al contenuto

Hai un problema di pelle che non riesci a risolvere? Chiedi consiglio agli esperti DermaClub!

Foto

Dermatite atopica 4 mesi

• Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1 Mary851317

Mary851317
  • Utenti registrati
  • 4 messaggi

Inviato 26 January 2018 - 11:49 AM

Buongiorno, il mio bambino di 4 mesi soffre di dermatite atopica, dopo l'ennesimo fallimento dei prodotti prescritti dal pediatra, tra cui oli detergenti per il bagnetto,creme a base grassa ,creme isolanti riparatrici e gentamicina e betametasone o advantan per le fasi acute, mi sono imposta di mettermi alla ricerca di qualcosa di naturale e di veramente efficace per poter abbandonare la strada delle somministrazioni locali a base di cortisone.Finalmente mi sono imbattuta nel vostro sito ricco di info davvero utili e interessanti e sono pronta a cominciare questo percorso. Vorrei però chiedere qualche consiglio sul cambio del pannolino, io utilizzo del cotone imbevuto d'acqua e utilizzo pannolini missKappa che dovrebbero essere traspiranti e contenere per lo più fibre naturali, ma la zona pannolino rimane cmq molto arrossata soprattutto nell'inguine .. c'è un rimedio migliore per affrontare il momento del cambio? Grazie Mary, mamma di Leo

#2 DermaClub Staff

DermaClub Staff
  • Moderatori
  • 1218 messaggi

Inviato 27 January 2018 - 12:02 AM

Gentile, la detersione migliore al cambio pannolini la si fa con soluzione di Permanganato di Potassio come spiegato sul sito. Quello che invece va sospeso è il bagnetto che inumidisce la pelle e crea infiammazione. Si può passare al lavaggio a secco con Soluzione di permanganato per tutto il corpo. Il cortisone è deleterio sempre e le creme idratanti peggiorano la situazione.  Al massimo si può usare Crema Lenitiva d applicare al cambio pannolino.  Un caro saluto MMxDC

#3 Mary851317

Mary851317
  • Utenti registrati
  • 4 messaggi

Inviato 27 January 2018 - 03:18 PM

Grazie seguirò con molta cura i Vs.consigli, ma sto facendo davvero molta fatica a reperire il permanganato di potassio , molte delle farmacie in cui sono stata mi dicono sia fuori commercio. Dove potrei rivolgermi? Ci sarà bisogno di un'impegnativa del medico di base?

#4 DermaClub Staff

DermaClub Staff
  • Moderatori
  • 1218 messaggi

Inviato 28 January 2018 - 12:34 AM

Gentile, il Permanganato non è più commercializzato in pastiglie ma è il farmacista che deve preparare la dose da 125 mg utile per  preparare un litro di soluzione. Vedi su dermaclub.it > Disturbi > Permanganato  Un caro saluto MMxDC   

#5 Mary851317

Mary851317
  • Utenti registrati
  • 4 messaggi

Inviato 02 February 2018 - 10:04 AM

Salve, ci tengo a ringraziarvi perché da quando utilizzo il permanganato di potassio la dermatite del mio bambino è nettamente migliorata. Un solo problema .. il viso; detergo con permanganato e applico peg unguento,le escoriazioni tendono subito a migliorare, ma il mattino seguente , probabilmente per via degli sfregamenti sul cuscino della nanna , la situazione è disastrosa. Cosa sto sbagliando? Devo applicare peg una volta al gg o posso fare più applicazioni? Grazie per l'attenzione , Mary

#6 DermaClub Staff

DermaClub Staff
  • Moderatori
  • 1218 messaggi

Inviato 02 February 2018 - 05:51 PM

Gentile, fai tutto bene , continua con la Soluzione di Permanganato e l'applicazione di PEG Unguento la sera. Con il tempo e con il ritorno della luce solare di primavera tutto andrà meglio. Un caro saluto MMxDC

#7 Mary851317

Mary851317
  • Utenti registrati
  • 4 messaggi

Inviato 06 February 2018 - 06:24 PM

Buonasera, è possibile avere delucidazioni in merito all'utilizzo del burro di karite ? Mi è stato fortemente consigliato, ma gradirei un vostro prezioso parere. Invece per quanto riguarda il lavaggio dei capi posso utilizzare il sapone di Marsiglia puro o cos'altro? Grazie come sempre per l'attenzione . Mary

#8 DermaClub Staff

DermaClub Staff
  • Moderatori
  • 1218 messaggi

Inviato 07 February 2018 - 01:04 AM

Gentile, i burri, a differenza di quanto si pensa o si legge,  non sono adatti per essere applicati sulla pelle perchè provocano un occlusione di essa e quindi aumento di umidità  o macerazione. Se su una pelle senza problemi possono essere tollerati non lo sono su pelle dermatitica.  Il lavaggio indumenti può essere fatto con qualsiasi tipo di detergente purche poi i capi siano ben risciacquati. Un caro saluto MMxDC

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi