Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni, 6 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    markk72
    Membro

Salve,  ho 82 anni, nel settembre del 2003 con biopsia da cute della gamba, mi è stata diagnosticata “Dermatite spongiotica con eosinofili”;  sempre con biopsia con cutre della coscia,, nel maggio del 2009 è stata diagnosticata “Dermatite eczematosa con eosinofili”; nel maggio del 2021 con biopsia della cute della schiena fra le scaole , è stata osservata lesione cheratosica con paracheratosi e siero con spongiosi e sproni epitteliali in un derma fibrotico con infiltrato linfoplasmocitario lichenoide , oscurante l’interfaccia con esocitosi intraepidermica. <Si osserva inoltre elastosi dermica con focolai di lentigo solare. La lesione risulta compresa nei margini di exeresi. Attualmente , fra le scapole, è presente zona rossastra con prurito specialmente sulla scala sx; anche la presenza di escrescenze (da sebo) risultano pruriginose (come elim
    inarle?) Anche nlla gambe, specialmente dalle ginocchia ai piedi sono presenti zone pruriginose, spesso con ponfi rossastri pruriginosi.  Soffro anche di psoriasi palmo-plantare che si riacutizza in autunno-inverno. Sono allergico agli acari della polvere e presento poliposi nasale. Esami effettuati non hanno evidenziato allergie a cibi diversi. Esami del sangue hanno evidenziato presenza di eosinofili. Utilizzo calze e magliette in pura fibrina di seta con un certo sollievo. Se devo utilizzare cortisone, quale tipo consiglia? ora uso prodotti Most. Attendo fiducioso Sue disposizioni: Distinti saluti e ringraziamenti. PS Purtroppo non mi riesce di inserire foto, ma spero di essere stato sufficientemente chiaro

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Per gli eczemi alla gambe  se hai ancora chiazze rosse pruriginose puoi utilizzare PEG Unguento al sera e non  bagnare mentre non è chiaro quali lesioni ahi in sede scapolare. Non hai detto come tratti la Psoriasi palmoplantare.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.