Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 10 anni, 1 mese fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Davide
    Membro

Gentili dottori, seguo le vostre linee guida e il vostro pensiero da quasi un anno ormai. Ho 21 anni e sono afflitto da un acne medio/grave da quando ne avevo 15. Ho provato tutte le cure possibili esclusa l isotretinoina per via orale e nell ultimo inverno mi sono sottoposto a 5 sedute di terapia foto dinamica sempre accompagnata da micropeeling e micropeeling combinato (sospeso i primi di maggio). Ora sto continuando con il micropeeling semplice, nell ultimo mese a sere alterne Perche la mia pelle si secca troppo se lo faccio ogni sera. Seppur avendo ottenuto mediocri resultati ho pur sempre ottenuto qualche risultato, per la prima volta nella mia vita, (e per questo vi ringrazio molto) secondo me però dovuto principalmente, per non dire esclusivamente, alla terapia fotodinamica. I risultati sono stati un evidente diminuzione dell infiammazione: ora i brufoli che escono sono più piccoli e deturpano meno il volto ma continuano pur sempre a uscire. Mi trovo quindi adesso in una situazione in cui si iniziano a vedere le cicatrici lasciate dall acne ma non posso occuparmene perché ancora affetto da acne attiva. Volevo chiedervi come proseguire il trattamento d estate, visto che dalla settimana prossima mi trasferirò in una località marina per tutta l estate Fino a settembre e visto che a quanto so gli acidi contenuti in glicosal lozione sono foto sensibilizzanti e seguendo il vostro consiglio ho deciso di rinunciare a qualsiasi crema protettiva. C è un modo alternativo per curare l acne d estate e al mare che sia coerente con la vostra scuola di pensiero? Ho sentito parlare dell acido mandelico per i peeling estivi. E avete consigli per il proseguimento della cura poi a settembre? Grazie mille

DermaClub Staff
    Amministratore del forum
    Il 30/6/2016 Alle 18:57, Davide ha scritto:

Gentile Davide, mi dispiace contraddire al tua sensazione ma nel trattamento dell’acne la PDT funziona da antinfiammatorio e previene le cicatrici ma il lavoro antiacne lo fa il Micropeeling. Il Micropeeling, se l’acne è ancora  attiva e il sole non basta a farla regredire, si continua anche durante l’estate, compreso il Micropeeling Combinato. Non è vero che acido glicolico o salicilico siano dei fotosensibilizzanti, basta pensare che le nostre pazienti con Melasma proseguono con il Micropeeling Combinato anche in estate senza alcun problema. L’acido mandelico è un alfaidrossiacido come glicolico e non da alcun vantaggio specifico. Quindi il suggerimento, se hai ancora acne , è di proseguire con il Micropeeling.

Un caro saluto DermaClub Forum

Davide
    Membro

Gentile dottore, quindi anche la tretinoina non è fotosensibilizzante? La cosa devo dire che un pò mi spiazza perché facendo varie ricerche su internet leggo ovunque che anche il glicolico è fotosensibilizzante. Forse a basse concentrazioni il rischio non si corre? Anche con l esposizione diretta per diverse ore al mare? E senza l uso di creme protettive? Scusi per l insistenza, ma la paura di eventuali macchie causate dal sole peggiora un quadro psicologico già abbastanza critico. Grazie ancora

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Davide, hai ragione ad essere perplesso, come te lo sono tanti. Purtroppo  nella mente di molti dermatologi e non solo il termine  “fotosensibilizzante” non è capito. Per farti un esempio L’Acido Aminolevulinico è un fotosensibilizzante perchè interagisce con la luce del sole e infatti lo usiamo nella Terapia Fotodinamica. L’acido Glicolico o l’Acido Retinoico invece non reagiscono alla luce del sole e non sono quindi fotosensibilizzanti. La confusione avviene dal fatto che se uno usa questi prodotti ha la pelle  probabilmente  più sensibile al sole, cioè deve stare meno al sole. Quindi è il soggetto che è più fotosensibile e non la sostanza applicata. Spero di essere stato chiaro. Per tranquillità dei nostri lettori ti segnalo che il Micropeeling Combinato, quindi con Airol, lo eseguono le pazienti Dermaclub con Melasma per tutta l’estate senza avere alcun problema anzi migliorando la condizione di Melasma, cioè diminuendo le macchie. Un caro saluto DermaClub Forum

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.