Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento Fra95 1 anno fa
2 voci
2 risposte
  • Autore
    Fra95
    Partecipante

Salve dottore sono un ragazzo di trent’anni che nell’ultimo periodo ha notato un lieve arretramento (e meno densità) sulla tempia destra. Osservando attentamente ho trovato capelli più fini e qualcun altro miniaturizzato ma ancora presente quindi, presumo, con follicolo ancora attivo. Anche nelle zone laterali sotto la tempia ho percepito una crescita più lenta. Gli esami del sangue (cinque mesi fa) hanno evidenziato un livello di cortisolo alto (29) e un valore di ferro totale piuttosto basso (82). Specifico che io soffro di ansia e gli ultimi due anni sono stati molto stressanti.Ho una perdita di capelli normale durante il giorno e ogni tanto ne trovo qualcuno molto fine.

Allegato immagine

Allegato immagine

Allegato immagine

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Bisognerebbe fare il test della trazione e l esame microscopico dei bulbi ma dalle immagini non sembra esserci alopecia

Fra95
    Partecipante

Grazie per la risposta dottore.
    Ho provato a fare il test personalmente, ho testato su alcune ciocche e in mano mi sono rimasti 1/2 capelli per ciocca e in alcune nessuno ma non so quanto possa essere attendibile questa prova fatta da un non professionista. Secondo lei questo arretramento della tempia con qualche capello più fine e quindi meno densità può essere un segnale oppure è semplicemente fisiologico? (Ho un quadro famigliare misto a livello di capelli).
    Ancora una cosa come visita mi rivolgo prima al mio dermatologo o è meglio andare subito da un tricologo?
    Grazie per la risposta, non la disturberò più.
    Saluti.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.