Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 1 anno, 12 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    AlessandraS
    Membro

Mia figlia dall’età di due anni soffre di bollicine che gli si creano tra le dita delle mani e dei piedi che provocano prurito, dopo qualche giorno esce il liquido all’interno e lasciano la pelle lesionata. Il pediatra mi diceva che era la manifestazione delle sue allergie (ulivo, polvere, cane, gatto, nocciola etc). Abbiamo fatto delle prove anche per la dermatite da contatto ma senza alcuna positività. 
    Due sono stati i  dermatologi dai quali mi sono recata, il primo mi disse che era dermatite da contatto e mi prescrisse il cortisone in crema, dopo qualche anno, esattamente un anno fa un altro dottore mi disse che era psoriasi e mi diede sempre il cortisone ma unguento ( clobesol 0,05% unguento). 
    Mia figlia ha sollievo quando mette il cortisone ma dopo qualche giorno l’ infiammazione torna più violenta di prima.  Il mare ed il sole hanno sempre migliorato la situazione durante l’estate, godendo dei benefici sino a dicembre. Ad eccezione di quest’anno che vedo la situazione precipitare. Dalle spazio tra le dita siamo passati a quasi tutta la mano ad eccezione del palmo. Anche i piedi hanno lo stesso disturbo. Al momento la pelle appare rigida, inspessita e con ferite che non riescono a rimarginare, per alcune dita non riesce a piegarle per il dolore. Alterno cortisone a creme di riparazione cutanea come Cicaplast di la roche- posay. Avrei bisogno di capire come comportarmi perché a 13 anni la situazione e’ ormai un problema fisico ma anche psicologico. Grazie e confido in voi.

IMG_2536.jpeg

IMG_2561.jpeg

IMG_2568.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gravi danni da cortisone  che non andava mai usato, per disidrosi occorre non bagnare e applicare MOST Dermictiol  crema  la sera e PEG unguento la mattina,  vedi l’articolo Disidrosi su dermaclub.it 

AlessandraS
    Membro

Buonasera, dalla sua risposta ho sospeso il cortisone ed iniziato l’applicazione di dermictiol crema la sera e peg unguento la mattina ma dopo un iniziale apparente miglioramento e “cambio pelle” adesso la situazione sembra precipitata, sono comparse nuove bolle che scoppiando hanno creato delle ferite aperte. 
    Sto resistendo dal non usate il cortisone e continuare la cura ma ho la sensazione che cio’ che faccio non sia sufficiente. Ovviamente le mani non le sto bagnando. Il permanganato di potassio non e’ disponibile nelle farmacie, va acquistato on line?

aa17f31d-7997-4949-93fc-81dac2dd40d0.jpeg

ef625727-9ca2-47b5-a59b-150ee27f7898.jpeg

3e3bbc19-b5d3-47b0-a8c6-9abe1433078f.jpeg

62d22164-4686-489d-a24f-0b739b3943e3.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Procedi e procurati il Permanganato come hanno fatto gli altri ( se hai FB vedi nel Gruppo Psoriasi Dermaclub) 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.