Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 1 mese fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    giacomot
    Membro

Buongiorno Dottore, ho 36 anni. Lo scorso anno mi è stata diagnosticata una dermatite seborroica, mi fu prescritto Locoidon 0,1% crema ma sono restio ai cortisonici e ho preferito non assumerlo. Ho visto diverse Sue interviste, Lei è un medico che cura anche con metodi diversi come quelli minerali, cosa posso utilizzare per la mia situazione? In allegato le foto appena scattate.

I problemi principali sono cinque,localizzati in diverse aree del corpo:

-le scaglie bianche che si formano sulla fronte  e sotto i baffi dopo la doccia e che durano 2-3 giorni, ma è un problema più trascurabile(l’ho inserito nell’allegato denominato “scaglie bianche”);ho sentito parlare di “emollienti” che dovrebbero ridurne la visiblità,ma Le chiedo se esiste  qualcosa di naturale da applicare.

-Il secondo è il più visibile e per me preoccupante, ovvero rossore sul viso e scaglie gialle che si aggravano molto dopo il bagno ,o peggiorano molto appena anche dopo la masturbazione, ed è quasi un mese che non faccio la doccia perchè ogni volta dopo queste attività si crea rossore  e scaglie che perdurano sempre 10 giorni o più. Non posso nemmeno lavarmi  il viso con sapone di Aleppo (un sapone naturale) e acqua per qualche secondo(nemmeno soltanto con acqua) che poi il rossore si forma e perdura.

-Il terzo sono quella sorta di “eczemi” sul collo, non so come chiamarli(mi deve perdonare) e che si verificano da 25 giorni e che anche solo tamponandoli leggermente con acqua e basta, diventano rossi (sono rosa scuro già senza tamponarli).

-Il quarto sono gli arrossamenti sul petto.

-Il quinto è la dermatite seborroica leggera dietro le orecchie(arrossamento e qualche scaglia bianca)

Un errore che forse ho commesso è non lavare il viso per i precedenti 25 giorni(per scongiurare i peggioramenti).Mi indichi quindi qual’è la frequenza indicativa di lavaggio del viso e se va bene lavarlo con sola acqua e sapone naturale o occorre qualcosa di più mirato.

Se c’è bisogno che mi visiti, mi munisco di webcam perchè purtroppo abito a Lucca.

E’ davvero difficile vivere in questa condizione.

Grazie del Suo aiuto.

IMG_20240726_1120s49.jpg

IMG_20240726_112112.jpg

IMG_20240726_105350.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Il trattamento della DS è  con MOST Crema 2S da applicare  solo la sera poi occorre limitare Ii lavaggi 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.