Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 6 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Cater
    Membro

Salve, vorrei chiedere consigli terapeutici per la psoriasi vulvare e perineale che mi affligge da circa 20 anni (ora ne ho 46). Fino ad un anno fa l’ho tenuta sotto controllo con uso di diprosalic circa una volta ogni 10-15 giorni. Un anno fa’ ho deciso di sospendere il cortisonico per l’estremo assottigliamento delle pelle, soprattutto vulvare. Ora la situazione è disperata! Momentaneamente faccio uso di fucidin ( acido fusidico +idrocortisone acetato) una sera a settimana e tutte le mattine lenicort, ma senza benefici: ho pruriti fortissimi di giorno e di notte, non dormo più, forti arrossamenti di tutta la regione, ragadi e chiazze rossastre circolari che si stanno allargando anche alla zona inguinale, rendendomi fastidioso anche l’uso dello slip! Potete darmi qualche rimedio? … Non so cosa fare perché la situazione non è più compatibile con una vita normale! Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

il rimedio è abbandonare del tutto il cortisone altrimenti peggiori sembpre di più. L’abbandono del cortisone  crea la crisi d’atinenza con il peggiramento che devi sopportare , vedi l’aricolo sul cortisone sul sito per capire che guai hai combinato con il cortisone. Puoi solo applicare una punta minima di MOST PEG Unguento la sera ed evitare il più possibile i lavaggi.

Cater
    Membro

Salve Prof Monti, grazie per la sua celere risposta, provvederò ad interrompere subito il cortisone. Volevo chiederle quanto potrebbe durare questa crisi di astinenza e se devo solo aspettare o posso avvalermi di qualche terapia alternativa: ho letto su PubMed che nella terapia a lungo termine della psoriasi inversa sono contemplati trattamenti con immunomodulatori topici, analoghi della vitamina D (calcitriolo), farmaci biologici… Cosa ne pensa? Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

che non funzionano, prima vedi se arriva la crisi d’astinenza e di che entità è- 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.