Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento JULY 5 anni, 1 mese fa
2 voci
2 risposte
  • Autore
    JULY
    Membro

Salve, le scrivo da parte di una signora sessantenne che da circa 6 mesi ha problemi ai piedi , ha fatto varie visite e le hanno dato più diagnosi, l’ultima che è psoriasi,  applica  una schiuma a base di cortisone (non ricordo il nome) le hanno prescritto l’assunzione di un farmaco che si chiama Zorias.  Ho letto con attenzione l’ articolo sul cortisone e i danni che provoca,  il farmaco  Zorias che le hanno prescritto da bugiardino mi sembra molto forte.  La signora è disposta alla sospensione della terapia  attuale per proseguire con le indicazioni che ci può dare.  Ha un forte problema di prurito che ora si è diffuso a tutto il corpo. Una volta sospeso cortisone e farmaco può usare il Permanganato di potassio  già da subito o deve aspettare ? Quale sarà  poi la prima crema da applicare ? ( così intanto la acquisto). Le allego una foto del piede per una sua opinione sulla diagnosi, non ho la foto delle mani ma posso dirle che sono molto secche e squamate. Grazie.

IMG_4813.jpg

Staff
    Membro

confermo la diagnosi di psoriasi plantare

consiglio la sospensione di cortisone e di Zorias almeno durante l’estate

può applicare Crema 2S la sera e PEG Unguento la mattina 

non bagnare i piedi ed eseguendo lavaggi con la soluzione di permanganato di potassio

da subito

JULY
    Membro

Buonasera la signora ha sospeso i farmaci e sta utilizzando i prodotti che lei ci ha indicato, il permanganato lo ha iniziato ad usare da fine giugno,  lo applica circa due volte al giorno;  le pomate ( s2 e peg ) le usa già dai primi di giugno, c’era stato un miglioramento ma ora da tre settimane circa 

sono tornati i tagli, i piedi sono gonfi e fanno male quando cammina, cosa si può fare? come procedere ? restiamo in attesa di un suo parere, grazie . Allego qualche foto.

PHOTO-2021-07-22-19-49-12.jpg

PHOTO-2021-07-22-19-49-14.jpg

PHOTO-2021-07-22-19-49-16.jpg

PHOTO-2021-07-22-19-49-15_2jpg

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.