Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni, 3 mesi fa
2 voci
7 risposte
  • Autore
    Meli
    Membro

Buonasera,

ho questo problema di pelle da molti anni. Dal 2018 è esploso con pustole aperte essudanti sul petto e sul viso. Ho visto tanti dermatologi che mi hanno fatto diagnosi disparate. I tre ultimi mi hanno prescritto per 2 mesi Bassado la prima, la seconda dermatologa isotretinoina per 5 mesi che ho sospeso un anno fa. Ho visto l’ultimo dermatologo circa due mesi fa a seguito di croste essudanti sulla tempia che si sono formate dopo un gonfiore estremo è un forte dolore. Mi ha diagnosticato dermatite seborroica non curata alla cute e neurodermite sul resto del corpo. Ha prescritto Locoidon che ho usato per un solo mese, poi ho lasciato. Le lesioni si sviluppano tutte allo stesso modo. La parte si gonfia, poi si rompe e secerne liquido . In questo momento la cute secerne in continuazione e sento dei bozzi. Anche le orecchie.  Anche in bocca ho continuamente bolle di sangue sia sulla lingua che sulla parete interna. Faccio fatica a spiegarmi bene. Allego delle foto. Ora sto applicando crema 2s e unguento.

grazie infinite per il vostro aiuto

A32FA149-10F9-4DB0-AEF2-ED282A85A4AE.jpeg

11FF2183-FE60-43AB-BD02-7633B325E9DF.jpeg

A97C6665-A5E2-4EC8-9447-C93C84509F51.jpeg

B1216374-52DF-4043-B337-7DA21BECC26D.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

la DS non è in causa, se si formano bolle e poi erosioni essudanti occorre esegure una biopsia della cute per indagine istologica e di immunofluorescenza nel sospetto di malattia autoimmune bollosa 

Meli
    Membro

Grazie della risposta. La bolla si è formata solo al gomito. Ora il problema più intenso  è alla testa. Ci sono degli accumuli di materiale polveroso e umido. Sono un po’ sparsi, alla nuca, nelle tempie, alla sommità. Appunto per la testa il dermatologo mi ha parlato di DS non curata.

la prego di aiutarmi 

0A40DFAF-14B1-4E7B-8214-FAA4909C53FB.jpeg

7E56607E-0495-47B2-AD58-CE2EE9423D42.jpeg

87E090A7-BCE4-4CCE-98E7-D96D3E23F6C6.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

io mi preoccuperei più delle bolle che se compaiono ancora vanno esaminate 

Meli
    Membro

Gentile Professore,

ho effettuato anni fa una biopsia alla prima bolla apparsa al gomito e l’esito parlava di forma psoriasica.

Ieri un medico otorino mi ha visitato a causa del forte dolore all’orecchio destro con gonfiore e fuoriuscita di liquido come dall’intero capillizio.

La diagnosi dice:

Anamnesi

Prurito ed otalgia con intermittente bilaterale.

otorrea importante sierosa

Esame Obiettivo 

MT integra e normoconformata a sinistra non visibile quella di destra per la presenza di edema del condottò con abbondanti croste siero ematiche e tappo di natura epitelio desquamata. Presenza di desquamazione ed edema dei condotti uditivi. Presenza di croste.

Conclusioni

Dermatite eczematosa del condotto uditivo bilaterale 

La terapia Diprosalic per 15 giorni per ammorbidire il tappo che nonostante 3 tentativi non è riuscito a staccare pur eliminando molto materiale.

Purtroppo ho questo genere di accumuli in varie parti del corpo. Ho visto molti medici ma nessuno è in grado di darmi una diagnosi definitiva.

Allego foto.

Spero nel suo cortese supporto 

8D44B9C3-2CB0-4704-9F26-0B24AF0EC471.jpeg

91585126-8B55-4CAD-A8B1-9CE827559DAE.jpeg

EE3152E2-13F5-4AB9-B927-AEF50CF6AC62.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si hai Eczame è meglio se non applichi cortisone ma MOST PEG Unguento che ti aiuta anche a togliere il tappo di cerume. 

Meli
    Membro

Ok. 
    Professore, mi potrebbe dire di che tipo di dermatite si tratta per cortesia?

posso usare most peg unguento anche su tutto il cuoio capelluto?  E come?

ho una fuoriuscita di siero importante…

grazie mille

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

hai lesioni di diverso tipo  da valutare in presenza per analizzare anche il soggetto delle lesioni 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.