-
AutorePosts
-
Gennaio 1, 2022 alle 10:07 pm #15838
mb19MembroBuongiorno dottore,
da circa 10 anni ho problemi alla cute del viso e da altrettanti anni mi reco da dermatologi per avere chiarezza.
La mia situazione si caratterizza per rossore, prurito, pulsore e (nei casi più forti) bolle rosse.
Di queste bolle, alcune si presentavano con pus altre, invece, molto più piccole, con una sorta di secrezione solida all’interno che fuoriesce dopo alcune settimane.
Allo stato attuale mi sono state diagnosticate acne e iperseborrea (trattata con isotretionoina orale circa 7 anni fa) e rosacea trattata con efacti (fino qualche mese fa).
Ci sono state anche diagnosi di dermatite seborroica per la quale mi sono stati prescritti Biothymus DS crema, Aluseb e Flogan Gel.
Di recente mi è stata diagnosticata anche una cheilite impetiginizzata alle labbra, trattata con gentamicina. L’impetiginizzazione è tolta, tuttavia il bruciore alle labbra rimane molto forte. Sulle labbra uso Vea Lipostick ma con scarsi risultati, soprattutto nella chiusura della bocca dove le labbra si toccano tra loro.
In base a quanto provato sin ora, posso dire che:
– efacti mi ha tolto parte del prurito e del rossore (comprese le bolle con pus) ;
– flogan gel mi ha tolto parte del prurito senza incidere su alcun altro aspetto.
Il mio viso è a riposo da qualche mese, senza uso di nessun prodotto (a parte per la cheilite).
Mi lavo con acqua fredda e physiogel base lavante che tollero bene e trovo non aggressivo (mattino e sera). Dopo il lavaggio spruzzo acqua termale Avene.
Allo stato attuale la situazione è questa nelle immagini, con rossore, forte prurito, viso “gonfio” e non so cosa fare. Riesce a darmi una sua indicazione?
Gennaio 2, 2022 alle 5:43 pm #15839
DermaClub StaffAmministratore del forumtroppe diagnosi, troppi prodotti, non è possibile seguirti dal Forum.
Gennaio 4, 2022 alle 9:42 pm #15840
mb19MembroBuonasera Dottore,
innanzitutto la ringrazio per il suo tempo e la risposta.
Provo a fornirle un quadro più analitico della mia storia dermatologia (con le diagnosi e i trattamenti proposti), qualora possa essere di maggiore aiuto:
– anni 18-19: acne e iperseborrea -> prodotti topici (zindaclin ed epiduo) ed efolianti topici (non ricordo i nomi commerciali, comunque a base di acido salicilico e zinco): NESSUN RISULTATO
– anni 20: sempre acne e iperseborrea -> isotretionoina orale per 7 mesi -> RISOLTO
– anni 20, nel periodo finale del trattamento con isotretinoina: cheilite impetiginizzata, con impetiginizzazione diffusasi su tutto il volto -> gentalin-beta per 15gg: RISOLTO
– anni 21: dermatite seborroica -> bio-thymus DS ed Elocon: RISOLTO in 6-7 mesi ma pelle devastata e dipendenza da cortisone
– anni 22-24: dermatite atopica, accompagnata per un periodo da follicolite infetta -> uso di elocon per l’atopica ed eritromicina per la follicolite
– anni da 24 ad oggi: sospensione totale del cortisone e conseguenti effetti dell’astinenza -> nessun trattamento per 3 anni e mezzo (rifiuto totale da parte mia di vedere qualsiasi dermatologo). Uso di permanganato di potassio senza lavaggio per i primi 9 mesi. Successivamente necessità impellente di lavare il viso (1 v. al dì prima e 2 v. al di dopo) a causa di forte prurito causato dalla presenza della seborrea (e conseguente infiammazione). Dopo il lavaggio avevo finalmente un po’ di sollievo.
Bolle costanti, dei tipi descritti nel post precedente.
– 7 mesi fa: rosacea papulo pustolosa -> Efacti: RISOLTO
– 1 mese fa: cheilite impetiginizzata alle labbra -> gentamicina senza cortisone -> risolta solo l’impetiginizzazione.
Probabilmente quanto sopra non fà che confermare quello che lei scrive e la situazione è complessa.
Tuttavia, in relazione alla situazione che vede nelle foto, mi viene proposto nizoral crema sul viso…
Francamente sono un po’ stanco e scettico.
Gennaio 5, 2022 alle 5:58 pm #15841
DermaClub StaffAmministratore del forumNizoral è un farmaco antimicosi e non te lo consiglio, puoi invece applicare la sera una punta minima di MOST Crema 2 S con molto massaggio.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.