Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento Flaminia 3 mesi fa
2 voci
2 risposte
  • Autore
    Flaminia
    Partecipante

Buongiorno, lo scorso mese ho asportato un neo che dermascopicamente appariva come neo di reed.
    Vi allego il referto istologico che parla di neo melanocitico a cellule epiteliodi con displasia ed aspetti a tipo Reed,e espongo i miei dubbi.
    Innanzitutto come mai non viene indicato il grado di displasia, e potrebbe fare la differenza?
    Poi, il mio medico mi ha rassicurata dicendo che abbiamo fatto bene a toglierlo ma ora solo controlli annuali.
    Leggo però che un neo di Reed atipico si pone a metà fra benigno e melanoma, a volte anche istologicamente può essere complicata la distinzione e quindi qualcuno consiglia allargamento.
    Cosa pensate del mio caso, posso davvero stare tranquilla?

Allegato immagine

Allegato immagine

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Neo asportato in toto , non altri problemi

Flaminia
    Partecipante

La ringrazio, anche il mio dermatologo ha detto che i margini sono indenni e possiamo stare tranquilli.
    Però continuo a non capire in quali casi allora un neo di reed atipico viene trattato con allargamento: solo se i margini risultano intaccati?
    O in base alla gravità della displasia? Di cui io Però non ho dettagli…

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.