Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento FGrazz 2 mesi fa
2 voci
2 risposte
  • Autore
    Posts
  • #162097
    FGrazz
    Partecipante

    Buonasera,
    vorrei un parere dermatologico su manifestazioni intermittenti al viso (non presenti altrove). Compaiono chiazze rosa/rossastre su fronte, arcata sopraccigliare, tempie e raramente zigomi. Si presentano soprattutto dopo weekend con consumo elevato di alcol e, in alcuni casi, dopo vomito o sforzo fisico intenso. Il problema è iniziato circa un anno fa.

    Le chiazze: non sono brufoli né pustole, talvolta lievemente rilevate, non costantemente pruriginose e scompaiono in 4–5 giorni senza esiti. Nessun chiaro legame con cosmetici.

    Vorrei capire l’origine e se possa avere anche componente da stress o fattori psicosomatici.

    Allego foto.

    Grazie.

    Allegato immagine

    Allegato immagine

    Allegato immagine

    #162250
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    E’ uno sfogo infiammatorio di tipo orticarioide come risposta a disordine interno. La cura è evitare disordini, può aiutare l’assunzione di antistaminico.

    #164109
    FGrazz
    Partecipante

    Buonasera, che significa disordine interno? Può avere L’alcool un affetto di allergia seppure non pruriginoso?
    Grazie mille

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.