-
AutorePosts
-
Luglio 5, 2026 alle 1:27 pm #165079
giuba25PartecipanteBuongiorno, vi scrivo per una formazione che ho da almeno 10 anni,
valutata 7 anni fa con dermatoscopio come “assolutamente benigna”.
Negli anni, seppure asintomatica, è leggermente cresciuta (non più di 2 o 3 mm) e l’ho fatta rivalutare da una diversa dermatologa. Non ha trovato aspetti allarmanti ma mi ha consigliato di rimuoverla vista la zona di sfregamento e la mia ansia.
Ancora non l’ho fatta rimuovere ma vi chiedo un parere: è verosimile che dopo tutti questi anni possa trattarsi di qualcosa di grave? La dermatologa ha escluso il melanoma perché presente da troppo tempo ma col dermatoscopio se ne sarebbe comunque accorta?
GrazieLuglio 5, 2026 alle 1:28 pm #165482
DermaClub StaffAmministratore del forumE’ una lesione che va valutata con l’esame dermatoscopico non in immagine
Luglio 10, 2026 alle 11:02 am #166270
giuba25PartecipanteQuindi ho motivo serio di preoccuparmi nonostante le due precedenti visite con dermatoscopio? Pensavo di chiedere il parere di un terzo medico e ora la vostra risposta mi fa capire che è il caso che mi preoccupi. Occorre la terza valutazione con urgenza a vostro parere?
Luglio 15, 2026 alle 1:13 pm #167115
giuba25PartecipanteMi scuso per l’insistenza, ma la risposta mi ha causato ulteriore ansia. Sono consapevole che una reale valutazione si può fare solo in visita ma volevo soltanto capire se può far pensare a melanoma
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.