Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 3 mesi fa
2 voci
10 risposte
  • Autore
    Carlo96
    Membro

Buonasera, sono Carlo ho 23 anni. Da qualche tempo notavo una pelle molto arrossata soprattutto su naso e guance ( a farfalla diciamo), e un po’ di forfora mista sulla barba e ogni tanto nei capelli ( nulla di esagerato). Il mio dottore mi disse che è dermatite seborroica, e mi diede una crema canesten da usare 2 volte al giorno per una settimana e in seguito una crema idratante Lichtena. All’inizio sembrava andasse bene ma dopo qualche mese Lichtena ha perso un po’ la sua potenza diciamo, inoltre avendo la pelle molto oliosa e con l’estate che si avvicina, pur idratando, mi rendeva la pelle tipo olio puro. Ho provato tanti e dico tanti Altri prodotti trovati online per dermatite seborroica e pelle sensibile ( creme idratanti, detergenti) ma niente… ho ancora quell’orribile impronta rossa a farfalla su naso e guance che si nota molto inoltre è molto diversa dal mio tono di pelle… mi sta rendendo la vita abbastanza difficile. Inoltre ogni tanto prude sulle guance e una leggera forfora sulla barba e i baffi soprattutto quando li lascio un po’ più lunghi. Perfavore qualcuno mi dia un consiglio su come eliminare definitivamente questo rossore, e in generale questa dermatite.  Posto foto. Grazie in anticipo 

8219FDF0-4D75-491E-9941-1881870A320E.jpeg

9E2CDB0A-4CBA-4D2D-8735-7765C90E52F1.jpeg

Carlo96
    Membro

Volevo approfondire sui prodotti usati in questo arco di tempo dopo Lichtena : Flogan Krem crema idratante, Isdin crema DS, Sebclair, e per ultima Licthena con aggiunta di gocce di Tea tree oil dentro ( aggiunto da me, ho letto questo metodo in un blog per DS) . Mi ha fatto uscire uno sfogo assurdo. 
    Come detergenti per lavare la faccia ho usato: Flogan Det ( sconsigliatissimo per pelle sensibile, non so neanche perché lo mettono in commercio come sapone per DS), Cerave Moisturising , Avène, detergente al Tea tree oil ( è comprovato che questo olio non faccia per me), e per ultimo un acqua Micellare Bioderma Sensibio ( devo dire che mi sono trovato bene con questa) 
    Inoltre ho assunto integratori: Biotina, Vitamina C, olio di fegato di pesce, vitamina D

niente, e dico NIENTE di tutto ciò mi ha aiutato a eliminare o almeno a moderare quell’impronta rossa su naso e guance. Sicuramente non ho una dermatite grave. Non ho croste che si staccano, o mostruosità del genere.  Sto iniziando a domandarmi se effettivamente sia dermatite seborroica, perché nulla funziona 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, dalle immagini non risulta Dermatite Seborroica m apotrebbe essere dermatite da intolleranza creme. Non so perchè applichi o hai appllicato le creme che hai citato, del tutto inutilii e anche dannose. Non applicare alcune crema , esponiti al sole con giudizio e vedrai che almeno fino ad ottobre la pelle satà perfetta. Un caro slauto prof. M. Monti

Carlo96
    Membro

Salve dottore! Però in effetti io ho pelle molto oliosa e forfora nella barba e a volte anche nei capelli… non sono dei sintomi di dermatite seborroica? 
    Quindi non dovrei fare assolutamente nulla? Ripeto, ho la pelle molto oliosa… neanche lavarla con acqua? Niente crema idratante? 
    inoltre vivo in Inghilterra che non è un paese proprio soleggiato ma vabbè proverò a espormi un minimo al sole. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

per la pelle oleosa è importante non applicare creme e non lavare con detergente altrimenti l’oleosità aumenta, bene il sole. 

Carlo96
    Membro

Con detergente no, ma almeno si può lavare con acqua? 

Carlo96
    Membro

Tra l’altro sono confuso perché il dottore mi disse che quel rossore è un processo irritativo causato dall’olio della pelle… 

Carlo96
    Membro

Quindi se non elimino l’olio, non dovrebbe sussistere il problema? … scusi se faccio tutte ste domande ma sto cercando di capire che cosa sia…

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

meglio che tu non sia confuso e segua le indicazioni, lavati con sola acqua ed esponiti al sole.

Carlo96
    Membro

Salve dottore. Da 3 giorni circa mi sto esponendo al sole, che qui in Inghilterra non è fortissimo ma comunque abbastanza efficace. Mi espongo per circa 45 min o 1 ora. 
    In effetti ho già visto miglioramenti, la pelle sembra avere un colorito più omogeneo e sano. Volevo chiedere: non mi sono scottato, ma è possibile utilizzare creme solari o creme abbronzanti? O peggiorerebbero la situazione della pelle? È meglio abbronzarsi senza protezione? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

le creme le devi scordare con la tua pelle comprese  quelle solari visto che devi sfruttare al luce solare per migliorare la pelle. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.