Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 4 mesi fa
2 voci
17 risposte
  • Autore
    GiuliS8
    Membro

Buonasera, ho 23 anni ed è da circa gennaio 2019 che soffro di dermatite seborroica, soprattutto nella zona della fronte e sopracciglia( anni fa ho sofferto di acne ma ho risolto grazie alla pillola), comunque per ciò che concerne la dermatite,dopo svariate cure, (tra l’altro il mio medico di famiglia mi aveva prescritto inizialmente un cortisone che però ho usato solo per qualche giorno,)poi successivamente ho utilizzato anche  prodotti bio( olio di ribes nero ecc), che d’estate ha dato i suoi frutti perché il rossore era minore, una volta tornato il periodo di novembre- dicembre 2019 la pelle ha iniziato ad arrossarsi fortemente, quindi sono riandata dalla dermatologa circa due mesi fa, a febbraio, la quale mi ha prescritto una cura con NEBIOTIN, poi una mousse rev acnosal per lavare il viso, Avene Cleanance Comedomed Concentrato Anti Imperfezioni la mattina, e la sera TIAL SKIN LOZIONE, con acido sacilico. Devo dire che inizialmente il rossore sembrava sparire, nonostante la pelle si seccasse spesso, ma il rossore non è sparito e mi ritrovo la pelle sopra le sopracciglia lucida e arrossata, il rossore è presente un po’ anche nelle guance ma in forma minore. Inoltre se vado a coprire con il fondotinta la zona della fronte affetta da dermatite, una volta applicato escono fuori delle pellicine invisibili però senza applicare il fondo. Qualche giorno mi sembra che la situazione migliori ma ripeto, dura per pochissimo tempo. Sono disperata e demoralizzata , l’altro giorno ho contattato la mia dermatologa e dopo averle spiegato il problema mi ha detto di sostituire alla crema dell’avene, la Floderm Forte. Sono però molto restia, quindi vorrei chiedere un consiglio qua prima di comprare l’ennesimo prodotto sbagliato.  Preciso inoltre che non ho desquamazione e nemmeno un minimo di prurito, solo macchioline rossastre e pelle irritata.

Le allego sotto la foto della mia situazione attuale, Grazie.

7238e0b1-9639-4b8b-98f4-2223b80f29d0 (1).jpg

b9ac5bcf-9c1d-4a2e-92c5-1c72dab08e21.jpg

848d9caf-6f15-47fe-a11f-678c2c079f61.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, non hai segni di Dermatite Seborroica ma hai un’eritrosi di zone del volto, eritrosi probailmente causta proprio  dall’uso di crme, tucchi, strucchi , lavaggi ecc.  Il suggerimento è di sospendere tutto, far riposare la pelle, che significa anche lavarla con la sola acqua ed  iniziare ad esporre il volto al sole.  Se farai così anche agevolate dal periodo di quarentena fra un mesi mi puoi dire come stai andando . Un caro saluto Prof. M. Monti

GiuliS8
    Membro

Quindi la diagnosi dei dermatologi è errata? Non è dermatite seborroica? Comunque ho dimenticato di dirle che la primissima manifestazione è stata con secchezza e squame che però è durata pochissimo giorni ( questo a gennaio 2019 appunto) dopodiché il tutto è continuato con rossore, e “macchie ” come quelle della foto. Inoltre nell’ultimo anno mi truccavo veramente pochissimo, a volte capitava un mese intero senza usare fondotinta, e anche prima che si presentasse questo problema usavo prodotti per niente aggressivi, sia cosmetici che creme idratanti proprio perché in passato aveva sofferto di acne. Comunque il volto lo sto esponendo spesso al sole perché come le ho detto d’estate grazie a sole e acqua del mare il problema era praticamente passato, però appunto con il freddo si ripresenta, per questo ero sicura che fosse dermatite.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Ti sembra di usare prodotti naturali o non aggressivi , in realtà non è così e alla tua età non dovresti mettere alcun prodotto tento meno trucco. 

GiuliS8
    Membro

Soffro di dermatite nel cuoio capelluto ma la riesco a tenere a bada con alcuni shampoo. Ma quindi dice che non dovrei più mettere nulla nel viso? 

Ora le allego la primissima manifestazione comunque che per fortuna non si è mai più presentata così.

0a59dea7-0956-4772-9799-d9ea1d3e1ae5.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Esatto, fai riposare la pelle che ne ha bisogno.

GiuliS8
    Membro

Ma quindi per un po’ sto senza applicare prodotti e dovrebbe risolvere definitivamente?  Se la pelle dovesse seccarsi come faccio? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

alla tua età se non applichi cosmetici,  la pelle non si secca. 

GiuliS8
    Membro

Quindi se per un po’ non applico nulla è sicuro che risolvo e la mia pelle torna come prima? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si ma  anche se abbassi il tono di ansia che per la pelle non è motivata. 

GiuliS8
    Membro

Si sono una persona molto ansiosa di mio, mi scusi, è che sono molto demoralizzata. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

certo ma sai che l’ansia  fa eggiorare  le prestazioni della pelle sopratutto del volto. 

GiuliS8
    Membro

Buonasera Dottore, è più di una settimana che seguo il suo consiglio di lavare il viso con sola acqua senza applicare alcun prodotto e inoltre mi sto esponendo parecchio al sole ( forse troppo perché mi sono quasi scottata) diciamo che si un po’ sto notando il miglioramento, anche se i giorni precedenti ero più chiara, ora forse sto prendendo troppo sole e  la pelle sta di nuovo tornando rossa 

le allego una foto della situazione attuale comunque, ma non capisco perché questo rossore attorno alle sopracciglia  non passi, non è che si tratta di rosacea? O non so magari ha a che vedere con i capillari sanguigni

B374BF33-C531-4E92-84B5-05FCDEF927BA.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

il rossore non è Rosacea e non scottarti al sole, il ritorno alla normalità avverrà questa estate non adesso, continua così.

GiuliS8
    Membro

Buonasera, la situazione è ancora critica, il rossore non passa, eppure non metto creme da un mese e sto prendendo sole,devo ancora aspettare?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.