Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 14 anni, 4 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Guest
    Membro

in breve sono affetto da psoriasi a placche da 20 anni e nell’arco di questi anni ho provato di tutto…l’unico beneficio me lo ha dato la ciclosporina (sandimunn) ma sono passato al neotigason per ovii rischi..ma il neotigason ha effetti minori, ora ho seguito uno studio sui Laser ad Eccimeri che promettono zero effetti colaterali e regressione dal 70% al 80%…estremamente allettante ma con gli anni sono diventato prudente ma vorrei un vostro parere anche perchè la maggior parte dei medici non è aggiornato..vi allego un link dove farvi un’idea. http://www.studioagape.com/default.asp?s=7&o=195&c=0

ringraziando in anticipo..

Sandro.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Sandro, fai bene ad essere prudente: il LASER ad eccimeri è un bel guaio. Emette raggi UV della lunghezza d’onda in grado di danneggiare il DNA delle cellule. Ovviamente se applicato su una chiazza psoriaisca la Psoriasi regredice perchè le cellule sono state danneggiate e non riescono più a moltiplicarsi. Ma così facendo si hanno due inconvenienti: un potenziale rischio di tumore cutaneo indotto dai raggi UV ed un ritorno della Psoriasi, in forma più aggressiva, alla sospensione del trattamento.

Meglio soprassedere.Un caro saluto DermaClub L’Esperto Risponde

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.