Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni, 7 mesi fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    MWeb
    Partecipante

Salve,
    qual è la dose massima giornaliera di antistaminico consigliata per orticaria cronica/angioedema?

Al momento sto prendendo una dose di rupafin 10 mg la sera, ma talvolta (circa una volta al mese) mi compare comunque fastidioso angioedema alle labbra (o comunque al viso).

Ho letto che è possibile aumentare la dose di antistaminico, arrivando ad assumerne anche 4 volte la dose standard (che in questo caso corrisponderebbe ad una pastiglia di rupafin 10mg ogni 6 ore).

È corretto? E soprattutto: è una pratica che dà realmente beneficio?

Grazie mille.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

L’antistaminico in Orticaria è un sintomatico che non cura l’ Orticaria, leggi l’articolo Orticaria sul sito 

MWeb
    Partecipante
    17 hours ago, DermaClub Staff said:

L’antistaminico in Orticaria è un sintomatico che non cura l’ Orticaria, leggi l’articolo Orticaria sul sito 

Questo mi è chiaro. La domanda verteva sul tema se sia utile aumentarne la dose (fino ad una compressa ogni 6 ore) per mitigare i sintomi.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

puoi farlo ma certo è meglio curare l’ Orticaria.

MWeb
    Partecipante
    On 1/14/2023 at 4:00 AM, DermaClub Staff said:

puoi farlo ma certo è meglio curare l’ Orticaria.

Ho letto che la cura standard prevede solo antistaminico (evitando farmaci vietati e aspettando che passi) o, nel peggiore dei casi, Omalizumab. In ultima analisi ciclosporina e montelukast (terapia terzo livello). 

C’è altro di ufficialmente riconosciuto come efficace?

Grazie.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

hai letto un articolo sbagliato meglio se leggi il mio qui sul sito.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.