-
AutorePosts
-
Novembre 10, 2022 alle 12:36 am #19566
Stif18MembroGentile Dottore,
Lo scorso martedì mi sono recato dal dermatologo dopo essermi accorto di diversi puntini rossi su tutto il corpo, essendo piuttosto ipocondriaco e avendo pensato subito a qualche malattia infettiva.
Al momento della visita presentavo dei tagli dietro la schiena e sulle gambe perché mi ero grattato. Questa è una cosa che, a quanto ricordi, mi è capitata anche altre volte nella mia vita, soprattutto dietro la schiena.
La dermatologa ha diagnosticato dermatite con dermogrsfismo rosso sintomatico e mi ha dato antistaminico più dermozoil creema, dicendo che molto probabilmente fosse allergia.
Alle analisi del sangue (IgE totali più un pacchetto di allergeni inalanti) sono però risultato negativo. Non soffro di allergia da circa 10 anni, nonostante da piccolo fossi ritenuto “soggetto allergico”.
Sono piuttosto spaventato, soprattutto da questo prurito che aumenta di notte.
È possibile che tutto questo sia dovuto allo stress che in questo periodo è davvero tanto?
Ad oggi sono nettamente migliorato con macchie e puntini (che sono usciti su fianchi, gambe, pancia, pube, pochi sulle braccia e sui piedi), ma il prurito permane.
Le sarei molto grato se riuscisse a darmi una risposta e indicarmi se posso “tranquillizzarmi”.
Novembre 10, 2022 alle 11:57 am #19567
DermaClub StaffAmministratore del forumil dermografismo di solito è causato dall’uso di FANS/Parecetamolo che ti consiglio di non assumere e va bene l’antistaminico ma la crema ti consiglio di non mettrela perchè del tutto inutile.
Novembre 11, 2022 alle 4:06 pm #19568
Stif18MembroSalve Dottor Monti, la ringrazio per la veloce risposta.
Io però non assumo FANS e paracetamolo da diverso tempo: paracetamolo assunto ultima volta 1 anno e mezzo fa.
L’altro giorno sono stato al pronto soccorso perché mi era venuto il panico per quanto riguarda eventuale scabbia, fortunatamente esclusa.
Al momento sto meglio, ma non mi spiego questa reazione esagerata con annesso prurito. Crede che possa essere scatenata dallo stress?
Ne approfitto per allegarle altre immagini della fase più acuta.
Novembre 12, 2022 alle 9:07 pm #19569
DermaClub StaffAmministratore del forumlo stress non fa bene ma non penso a questo , prosegui con antistaminico.
Novembre 13, 2022 alle 2:24 pm #19570
Stif18MembroSalve,
dunque pensa che devo proseguire con qualche analisi in particolare?
Nel frattempo la situazione è molto migliorata, sia nel prurito che nei puntini/macchie.
L’antistaminico mi è stato prescritto per 20 giorni, ritiene che poi posso staccare eventualmente?
Non mi fa impazzire l’idea di dover essere legato a un farmaco per stare bene, mi piacerebbe trovare la causa di questa situazione
Novembre 13, 2022 alle 11:45 pm #19571
DermaClub StaffAmministratore del forumla causa te l’ho già spiegata e la cura con antistaminico si fa fino a risoluzione del sintomo.
Novembre 15, 2022 alle 10:08 am #19572
Stif18MembroSalve Dottore,
Dopo 10 giorni di antistaminici stavo molto meglio. Ho provato a interrompere e stamattina sento una strana sensazione di calore sulla pelle delle gambe, fianchi e addome.
Non vorrei che mi stesse per venire un altro rash.
Non le nego che, essendo una persona ansiosa, sto andando nel panico pensando a malattie gravi.
Se ci fosse stata scabbia, ad esempio, in PS se ne sarebbero accorti, no?
Crede che oltre a IgE totali io debba indagare altre cause per ciò che mi sta succedendo?
Le chiedo se gentilmente può indicarmi una direzione perché sto andando nel panico e non vorrei ricadere nel tunnel delle visite/esami perenni. In passato sono stato un ragazzino molto fragile, costantemente bombardato di farmaci.
Novembre 15, 2022 alle 9:55 pm #19573
DermaClub StaffAmministratore del forumappunto adesso lascia stare esami, visite e farmaci.
Novembre 16, 2024 alle 3:07 pm #81442
Nat88Membro -
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.