-
AutorePosts
-
Settembre 5, 2022 alle 8:49 pm #19635
daniela675daPartecipanteBuonasera, premetto:
– di avere 40 anni e di soffrire di colon irritabile;
-di essere intollerante al glutine e di non averlo reinserito più da quando ho trovato beneficio dalla dieta gluten free (sono seguita da un gastroenterologo);
– di avere avuto in passato degli episodi di orticaria ( dopo la doccia)ma risolti in brevissimo tempo e senza uso di farmaci;
– di aver presentato reazioni cutanee e dolori addominali in seguito all’assunzione di FANS ( sospesi da anni) e alla sommistrazione di antibiotico FIDATO e in seguito soprattutto alla terza dose del vaccino anti Covid;
-di essere risultata positiva al covid l’ 11 agosto e negativa il 19 Agosto. Durante tale periodo ho preso Tachipirina, integratori per aumentare le difese immunitarie (immunospecial) gastroloc come protezione (precedentemente mi aveva creato un po’ di prurito)e per 3 GG Bentelan (2 mg) prescritta dall’ otorino perché non avvertivo più l’ olfatto e il gusto, in aggiunta al Kardinal integratore. In più non ho interrotto l’assunzione quotidiana di vitamina D in gocce, che avviene da 8/9 mesi.
Il 22 Agosto di notte ho cominciato ad avvertire prurito nella zona dei gomiti e nel lato posteriore zona cosce a salire verso i glutei. Credevo fossero punture di zanzara. La mattina seguente (23 agosto) il prurito si era attenuato ma presentavo dei pomfi. La sera il prurito è aumentato notevolmente, mi bruciavano gli occhi e avvertivo calore ma essendo fuori casa non ho potuto misurare la temperatura. Pensando mi stesse venendo la febbre ho preso una Tachipirina. La mattina seguente ero completamente piena di pomfi nelle braccia, gambe e nei glutei, avvertivo prurito e forte calore. Alla guardia medica mi dicono si tratti di punture di insetto e mi consigliano di prendere 3 pillole di Bentelan da 1 mg. Dopo poco sparisce tutto. Il 24 non ho niente, il 25 la situazione peggiora (ho capito anche il perché leggendo nel sito..il cortisone!) I pomfi aumentavano e avvertivo forte calore e dolore ai piedi…perfino sotto l’occhio mi erano spuntate delle chiazzette. Mi reco dal medico di famiglia. Mi dice che è orticaria, che hanno sbagliato a farmi prendere il cortisone e mi prescrive robilas 20 mg per un mese. Da quel giorno il prurito è passato e ogni giorno ho qualche pomfo sparso. Qualche sera ho avvertito forti dolori intercostali e al centro del petto. (Avuti anche in altre circostanze, ad esempio quando mi espongo a forti correnti d’aria o in luoghi con aria condizionata troppo forte)
Adesso mi chiedo: è stato il paracetamolo che ormai assumo in maniera esclusiva da qualche anno in caso di necessità a scatenarmi l’orticaria? O il mix di farmaci? Oppure il Covid? La dermatologa mi ha fatto sospendere tutto, ma se ho mal di testa o dolori mestruali cosa posso prendere se FANS sono esclusi e pure il paracetamolo? La dottoressa mi ha detto di sottopormi ai test per allergia ai farmaci,ecc..mi ha dato una dieta restrittiva( che non ho seguito perché il medico di famiglia mi ha detto che era inutile) ma sul sito leggo siano inutili. Qual è l’ iter da seguire?
Grazie anticipatamente per la Sua risposta
Settembre 6, 2022 alle 10:50 am #19636
DermaClub StaffAmministratore del foruml’ Orticaria è da farmaco e il Paracetamolo come gli altri FANS è il farmaco che la induce. Puoi vedere sul sito l’articolo specifico. La dieta non serve e il cortione è un peggirativo.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.