Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni fa
2 voci
7 risposte
  • Autore
    Alessio C.
    Membro

Buona sera.
    Verso la meta’ del mese di Marzo ho avuto fortissimi attacchi di prurito(mani, piedi, ascelle ,collo, testa, fianchi ,caviglie ecc) ma con zero pomfi….nemmeno l’ombra di un pomfo….
    Soffro per qualche giorno….e poi mi viene in mente che poteva essere una qualche forma di allergia (non ho mai fatto test allergici…so solo di essere intollerante al lattosio perche mi fa venire le afte se ne prendo troppo), cosi decido di prendere un antistaminico….e li il prurito sparisce….poi ritorna…poi risparisce….poi ritorna…poi decido di prendere una compressa al giorno per divrsi giorni….ed il prurito cala diciamo del 90% (attualmente non prendo antistaminici dal 03/07/2021). Pensavo di aver risolto…..a Giugno mi accorgo che dove mi gratto o mi struscio mi rimangono dei segni…..segni che oltretutto danno assolutamente 0 prurito….potrei averli senza accorgermene…
    Inizialmente vado da una dermatologa privata che sta qui in paese….fa un trucchetto con la matita…mi dice “si si e’ orticaria…buona fortuna devi scoprire la causa….ciao….” 

Deluso faccio ricerche su ricerche e alla fine vado a farmi visitare direttamente all’ospedale dove hanno un centro specializzato in dermatologia….la prima domanda che gli faccio e’ se davvero si puo’ guarire e lui mi risponde di si….mi fa una lunga lista di esami da fare (che provero’ ad inserire nel post).

In conclusione….sento un leggero prurito nel corpo…..ma molto leggero….mi gratto….ed il prurito va via…ma mi resta il segno….il mese prima dell’inizio di tutto questo ho abusato fortemente di Oki…..e per abusato….intendo davvero abusato….pero’….il tutto e’ successo dopo circa 1 mese….

La mia domanda adesso e’…..Si guarisce si o no? Ho iniziato a pensare che magari la mia possa essere una sorta di allergia agli acari (ammetto che la finisco spesso nel dormire sul materasso senza lenzuolo…..ho il sonno vivace…) o ancora peggio…un possibile episodio di Scabbia…..adesso a settembre dovro’ riandare da questo dermatologo per dei test (patchtest, visita allergologica di controllo e uno screening allergologico per inalanti (mia madre ha delle allergie ad acari, pollini e muffa)

Grazie per aver letto…..

photo_2021-07-27_18-12-24.jpg

photo_2021-07-27_18-12-30.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

E’ un Orticaria Dermografica e gli esami del sangue non sono utili. Come tutte le Orticaria anche questa è causata principalmente dall’uso di fermaci della famiglia FANS/ Paracetamolo. Vedi sul sito una proposta di trattamento per Orticaria. 

Alessio C.
    Membro
    17 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:

Gentile Dottor Monti

Come si spiega il fatto che i pomfi non mi creino prurito? E come si spiega che non avendone più preso di quei farmaci da oltre 4/5 mesi non mi sia ancora sparita?

Ed è possibile che quei farmaci mi creino questo problema a distanza di 1 mese dalla loro Assunzione??

Infine…..esiste qualcuno che ne è guarito in maniera definitiva?? Perché su internet non trovo dichiarazioni a riguardo….

Grazie :)

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non sempre i pomfio sono pruriginosi e i farmaci mettono in disordine il sistema infiammatorio che poi si auto mantine in disordine anche senza il farmaco.

Alessio C.
    Membro
    Il 29/7/2021 Alle 17:19, DermaClub Staff ha scritto:

non sempre i pomfio sono pruriginosi e i farmaci mettono in disordine il sistema infiammatorio che poi si auto mantine in disordine anche senza il farmaco.

Ok….ma si guarisce? o rischio di restare cosi a vita? Esiste un modo per verificare se il sistema immunitario si e’ disordinato? e in caso riordinarlo e’ possibile? 

Grazie :(

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si guarisce  e il sistema immunitario non è in causa.

Alessio C.
    Membro
    16 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:

si guarisce  e il sistema immunitario non è in causa.

Ok….finalmente una buona notizia….la ringrazio infinitamente per tutto il suo tempo che mi ha dedicato….la prenderò come una nuova esperienza….negativa ma dove poter aver imparato qualcosa di nuovo :)

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

bene

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.