Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 1 mese fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Erika35
    Membro

Buongiorno, da fine febbraio di quest’anno mi sn comparsi dei ponfi che in un primo momento pensavo fossero morsi di insetti. Dopo due mesi sono andata da un allergologo che mi ha diagnosticato l’orticaria. Premetto che non sono risultata allergica a nulla. Ho cominciato a prendere il robilas due volte al giorno ma con scarsi risultati. I pomfi uscivano principalmente di notte e su tutto il corpo, con forte prurito, capitava ogni tanto di svegliarmi anche con viso, mani e piedi gonfi. Ho provato ad assumere il montelukast, ma non ha sortito nessun effetto. Data l’aggressività a metà maggio ho cominciato il ciclo con lo xolair e una settimana fa ho già effettuato la terza somministrazione. L’orticaria è dimuita, ma ogni tanto, anche nel pomeriggio le gambe, il viso e le braccia si riempiono di ponfi. Continuo a prendere il robilas una vita al giorno solo alla sera. 

Non so a cosa possa essere legata, non soffro di stress e non ho mai avuto problemi di salute.

La rigrazio

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, l’ Orticaria non è allergica ma è un disordine del sistema infiammatorio cutaneo causato a sua volta dall’assunzione di uno dei farmaci orticariodi che puoi leggere in elenco  sul sito nell’articolo sull’ Orticaria. Il farmaco biologico di solito aiuta a d attenuare l’ Orticaria ma difficilmente riece a mandarla in remissione duratura. Un caro saluto Prof. M. Monti

Erika35
    Membro

Buongiorno Dottore, ho guardato la lista dei farmaci, e l’ unico che prendo, neanche tutti i mesi, e una compressa di brufen durante il ciclo, ma la prendo ogni due o tre mesi, e nn assumo altri farmaci. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

appunto è il Brufen che ha causato l’Orticaria e che te la mantiene anche s e lo assumi di rado. Da evitare come tutti gli altri. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.