Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 4 mesi fa
2 voci
17 risposte
  • Autore
    Effe.84
    Membro
    Salve professore,
    4 anni fa ho avuto la prima esperienza con l’orticaria: durata 8 mesi e trattata con due fiale di trimeton la sera e zirtec la mattina… pian piano da sola ho scoperto che erano i fans che utilizzavo per i miei frequenti attacchi di emicrania a farmi scatenare l’orticaria con angioedema, così sospendendoli e prendendo anche il ranidil oltre agli altri antisemiti pian piano l’orticaria è andata in remissione. A seguito di un’influenza nell’aprile 2019 mi sono ritorovata a combattere di nuovo con l’orticaria in più ,prima di scoprire il suo sito in cui indica i farmaci vietati, ho usato frequentemente il paracetamolo per controllare le cefalee…È ormai da un anno e mezzo che ci combatto e gli antistaminici mi aiutano lievemente (sto prendendo zirtec 3 volte al giorno)… cosí ho deciso di seguire il suo protocollo ma ho una domanda: io in passato ho reagito malissimo al topiramato prescrittomi al centro cefalee ( mi ha creato forte disfagia, tanto che nemmeno l’acqua riuscivo più a deglutire ed alterazione del comportamento con aggressività) perciò volevo sapere se la Flunarizina posso prenderla visti i precedenti col topiramato e in vista di ció in caso di mal di testa gli oppioidi sono indicati o meglio i triptani?

Grazie in anticipo,

Federica

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, si i farmaci vietati vanno eliminati altrimente non c’è modo di mandare in remissione l’ Orticaria. La Flunarizina ha scari effetti collaterli se usata a cicli a parte l’incremento di appetito. Per cefalea gli oppioidi si usano in estemporanea mente i triptani come cura continuata. Un caro saluto Prof. M. Monti

Effe.84
    Membro

Grazie mille professore, soprattutto per aver condiviso il protocollo che gli altri dermatologi non hanno mai considerato, inizierò il primo ciclo e speriamo di sconfiggere l’orticaria.

Grazie ancora,

Federica

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

bene, poi dai un riscontro 

Effe.84
    Membro

Sale prof, ho specificato al medico di base di non poter prendere i fans e cosi mi ha prescritto per il mal di testa auradol ed il toradol… il toradol è amesso? Perché non mi sembra rientri nella lista dei farmaci vietati ma leggendo sul bugiardino c’è scritto FANS…

grazie in anticipo,

Federica 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

meno male che hai scritto: Toradol è un FANS penso che il tuo medico abbia capito poco o nulla. Puoi usare un Oppioide  ma non un FANS

Effe.84
    Membro

Buongiorno professore, ho iniziato la cura ed, anche se ho inziato da poco con flunagen, la situazione stava andando un pó meglio anche se con alti e bassi, ma ahimè questa notte ho avuto la manifestazione di pomfi ed angioedema al volto peggiore da un’anno e mezzo a questa parte; ieri alle 19 ho preso per la prima volta 5 gocce di contramal per il mal di testa, si può associare a ció?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non è associata al Contramal ma al motivo per cui ti è venuto il mal di testa. Prosegui così.

Effe.84
    Membro

Salve professore, sono al 3 ciclo di flunarizina ma non ho avuto benefici dalla terapia, anzi l’effetto collaterale dell’aumento di peso purtroppo l’ho avuto… come procedo? È possibile che i cibi più ricchi di istamina come pomodori, tonno sott’olio, ecc . possano esacerbare ancora di più i pomfi e l’angioedema?
    grazie in anticipo,

Federica

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

L’aumento di peso potevi controllarlo mangiando di meno perchè non è come il cortisone che gonfia. I cibi contenti istamina vanno bene come quelli che non la contengono, mangia quello che vuoi. Inizia adesso la cura con Periactin 4 mg 1 cp x 3 al di x 40 giorno e non assumere i farmaci vietati.

Effe.84
    Membro

Buongiorno Professore, sono 29 giorni che prendo il periactin, mi aiuta un pochino ma i pomfi ed ogni tanto l’angioedema agli occhi o alle labbra ci sono sempre… prendendolo non spariscono i sintomi, si attenuano soltanto… come mi devo muovere? 
    Io ho riscontrato assenza di bolle solo quando vomito a seguito dei miei  forti mal di testa… è possibile una correlazione dell’orticaria con lo stomaco?

grazie in anticipo,

Federica

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

E’ più probabile un associazione con il mal di testa e spero che tu non assuma FANS/ Paracetamolo per il mal di testa.

Effe.84
    Membro

No uso il contramal per quelli più forti… per la cura invece come procedo?

grazie, 
    Federica

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

vai avanti fino a fine ciclo che è di 40 giorni.

Effe.84
    Membro

Salve professore, volevo darle riscontro in merito alla mia orticaria… dopo aver provato antistaminici  vari, i cicli di flunarizina ed il periactin, che mi aiutavano, ma non molto, sono riuscita finalmente a tenere in pomfi sotto controllo con il montelukast, l’unico farmaco tra tutti che ha funzionato meglio su di me… l’orticaria continua ancora nonostante i FANS siano un lontano ricordo, ma almeno ora ho pochissimi e piccoli pomfi solo la mattina quando mi alzo. Spero che il mostro vada definitivamente in remissione prima o poi! La ringrazio molto per la sua disponibilità e professionalità.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.