Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 5 mesi fa
3 voci
9 risposte
  • Autore
    Mara73
    Membro

Buonasera, 

ho iniziato cura con Flunirizina 5 mg mattina e 5 mg sera. 
    Volevo chiederle se posso prendere l’antistaminico ( FENISTIL 1 mg) al bisogno quando ho molto prurito o una volta iniziato deve prenderlo obbligatoriamente per i 21 giorni di cura.

Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile , nella cura dell’Orticaria si può assumere antistaminico ma essendo questo un farmaco sintomatico e non curativo dell’Orticaria si assume solo al bisogno anche in concomitanza con la Flunarizina. Quindi si assume quando si è pieni di pomfi ma si sospende se non ci sono pomfi o questi non sono fastidiosi.  Come antistaminico al bisogno è meglio utilizzare un antistaminico di ultima generazione rispetto a Fenistil che appartiene alla prima e da molta sonnolenza.  Un caro saluto Prof. M.  Monti

Mara73
    Membro

Buongiorno Dottore, ho iniziato la cura con Flunarizina ma per un errore non ho fatto 21 giorni ma 22. Come mi devo comportare ora?

Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non importa , fai 7 giorni di sospensione e poi riprendi con il ciclo. 

Mara73
    Membro

Buongiorno Dottore,

ho iniziato il primo ciclo di flunarizina durante il quale già’  dopo pochi giorni, mi sono andati via quasi tutti i ponfi e il prurito. Durante la sospensione dei  7 giorni mi sono invece ritornati i ponfi e il prurito. Volevo chiederle se è normale e quanti cicli di flunarizina ci vogliono per eliminare l’orticaria. La ringrazio anticipatamente.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non ci sono regole per tutti, prosegui con i cicli e non assuere i farmaci vietati.

Mara73
    Membro

Buonasera, mi scusi l’insistenza ma dopo il primo ciclo  di flunarizina dove l’orticaria mi era quasi completamente sparita e non avevo più prurito ora dopo i 7 giorni di sospensione mi è ricomparsa come prima e nonostante abbia iniziato il 2 ciclo e sono al 6 giorno l’orticaria non tende a diminuire. La mia paura è che forse questa cura  a me non funzioni e perda tempo nell’iniziare un’altra cura? Mi può dire cosa ne ‘ pensa?

Grazie mille

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

prosegui con il ciclo e non assumere mai i farmaci vietati.

Sabri
    Membro
    Il 16/3/2020 Alle 13:53, Mara73 ha scritto:

Il 21/3/2020 Alle 17:42, Mara73 ha scritto:

Tieni duro io ho fatto tre cicli seguendo le indicazioni del dottor Monti e da 5 anni mi è sparita completamente un’ orticaria vista da tanti dermatologi che non facevano altro che propormi continui test e sempre più uso di cortisone.

questa è la strada giusta!

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Maria 73 , hai  dei sostenitori 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.