Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 8 anni, 5 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Mariella
    Membro

Buongiorno,ho 62 anni e soffro di orticara cronica da cinque anni. Faccio uso di anticoagulante per valvola cardiaca meccanica da ormai venticinque anni.Ho provato molti antistaminici con pochi risultati ultimamente Robilas,ho seguito la terapia con xolair senza,purtroppo, risolvere il problema. Venuta a conoscenza della flunarizina, l’ho proposta al mio medico di base il quale me l’ha prescritta mettendomi però in guardia riguardo gli effetti collaterali in particolar modo sul pericolo di poter contrarre in futuro il morbo di parkinson. Può darmi qualche rassicurazione?

Grazie per l’attenzione

Mariella

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, la Flunarizina può dare effetti similparkinsoniani, non la malattia Parkinson, se assunta per lunghi periodi a causa di un accumulo a livello cerebrale. Per questo motivo oggi la flunarizina si utilizza a cicli come nell’ Orticaria dove viene chiesta una settimana di sospensione ogni tre di trattamento.  Con questo regime non ci sono effetti collaterali extrapiramidali invece occorre non assumere i farmaci vietati, come da elenco sul sito .  Un caro saluto MMxDC

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.