Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 9 anni, 5 mesi fa
2 voci
13 risposte
  • Autore
    Giovanni.R
    Membro

Gentile Prof.Monti…

E’ da marzo diquest’anno che sono afflittoda orticaria.

E’ cominciato con un polsino, che prudeva e che s’era gonfiato fino a interessare tutto il braccio sx,poi son cominciati episodi sporadici, un edema ogni 15/20 giorni sempre a mani e braccia piedi sopra e sotto…poi la frequenza degli episodi è aumentata molto, ed han cominciato ad apparire pomfi pruriginosi su gambe sedere pancia.

E in testa,, dove i bernoccoli spuntano fuori all’improvviso e con frequenza oramai più che giornaliera direi oraria, qualche volta scompaiono dopo due ore, altre volte purtroppo diventano angioedemi e ineressano fronte occhi bocca.

Fino a spedirmi due volte in una settimana al PS, con relativa somministrazione di cortisone in endovena, assieme ad antistaminico antih2 e miorilassante.

Di tutti gli esami possibili non ho fatto solo la gastroscopia,che sinceramente mi impaurisce peggio di un angioedema…anche se so che soffro di reflusso.

Però il test all’helicobacter è negativo, gli esami del sangue non segnalano nulla di anormale, a parte un aumento del d dimero e un valore a 7,3 dell’acido urico nonostante io sia praticamente vegano (controvoglia).

L’esame dellefeci invece segnala la presenza di trofozoiti di dientamoeba fragilis, ragion per cui sto assumendo humatin da 8 giorni.

Debbo dire che in questi ultimi 4 giorni avevo l’impressione che l’orticaria fosse un pò regredita, visto che ieri non avevo avuto alcun disturbo, e nemmeno l’altro ieri.

Stasera però, mentre me ne stavo seduto sullapoltrona in santa pace…taaac, anche senza aver avvertito alcun fastidio o prurito mi porto la mano sulla fronte e rieccola in pompa magna, con un bell’angioedema in formazione.

Mi ero illuso che l’eradicazione del protozoo coincidesse con quella della bestia, ma non è così evidentemente.

E adesso l’orticaria sembfra aver abbandonato e altre sedi ed aver puntato decisamente ed escusivamente su viso testa bocca, per cui è meglio che mi prepari al peggio.

Tenendo presente che gli antistaminici aerius e zaditen o zirtec non sortiscono l’effetto sperato, rimbambimento a parte, e che ho notato che anche il cortisone non riesce più a fermare i pomfi scendendo sotto la 1 cp di deltacortene, che mi resta da fare?

Ma professoroni univesitari di Padova o altri dermatologi non fanno altro che prescrivermi antistaminici e cortisone…”anche per un anno” dice la dermatloga, e “a quelle dosi non serve nemmeno che lei prenda un gastroprotettore” dice il genio dell’università, col risultato di mandarmi in guardia medica di notte con una brutta esofagite da farmaci.

Prenderò la macchina e da Treviso verrò a trovarla quanto prima all’humanitas di Rozzano, cercando io una cura capace di riportarmi in vita tra i comuni mortali…del resto credo che non mi resti altro che la FLUNARIZINA o l’omalizunab, anche se il mio medico o la dermatologa interpellati in merito mettendomi in guardia sui possibili effetti collaterali han fatto una faccia così…

Ora, ammesso (e non concesso) che questi due farmaci facciano al caso mio, quali sono gli effetti collaterali o le reazioni avverse cui potrei incorrere? E se durante la terapia in extremis al PS mi somministrassero cortisone di nuovo, che succede? L’intera terapia verrebbe inficiata oppure…?

Grazie Prof Monti

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Giovanni, se hai letto l’articolo sull’Orticaria sul nostro sito hai capito che per attacchi d’Orticaria non si v aal PS dove ti somministrano cortisone ma si sta tranquilli a casa con due o tre antistaminici fino a che la crisi regredisce. Sul sito c’è anche scritto che la prima causa d’Orticaria sono i farmaci e vi è un elenco di prodotti da non assumere mai. Segui i consigli DermaClub. Infine in Humanitas il Prof Monti non è più presente quindi è inutile andarci. Se voi provare insieme al tuo medico il trattamento con Flunarizina, che non ha particolari effetti collaterali,  puoi farlo seguendo le indicazioni di DermaClub. Per quanto riguarda Omalizumab l’iter per ottenerlo è più complesso e lo riserverei solo in caso di fallimento con i ciclo di Flunarizina. Un caro saluto DermaClub Forum

Giovanni.R
    Membro

Gentile Giovanni, se hai letto l’articolo sull’Orticaria sul nostro sito hai capoto che per attacchi d’Orticaria non si v aal PS dovo ti somministrano cortisone ma si sta tranquilli a casa con due o tre antistaminici fino a che la crisi regredisce. Sul sito c’è anche scritto che la prima causa d’Orticaria sono i farmaci e vi è un elenco di prodotti da non assumere mai. Segui i consigli DermaClub. Infine in Humanitas il Prof Monti non è più presente quindi è inutile andarci. Se voi provare insieme al tuo medico il trattamento con Flunarizina, che non ha particolari effetti collaterali,  puoi farlo seguendo le indicazioni di DermaClub. Per quanto riguarda Omalizumab l’iter per ottenerlo è più complesso e lo riserverei solo in caso di fallimento con i ciclo di Flunarizina. Un caro saluto DermaClub Forum

Ho intrapreso la terapia con flunagen da 14 giorni, e devo dire che quasi da subito l’orticaria è apparsa più controllabile.

Qualchepomfo si, ma niente in paragone a prima.

Almeno sino a ieri, da quando cioè sono a letto con febbre tosse mal di gola e due scariche di diarrea.

E il mio corpo s’è messo a sudare alla grande nonostante avessi i brividi.

Non ho preso alcun farmaco ed anzi ho digiunato proprio in tutti i sensi, flunagen a parte.

Ma dapprima le gambe si son riempite di pomfi, poi anche il tronco e la mano destra  s’è gonfiata.

E il mio ottimismo è rimasto di stucco.

Può una influenza scatenare l’orticaria?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Ho intrapreso la terapia con flunagen da 14 giorni, e devo dire che quasi da subito l’orticaria è apparsa più controllabile.

Qualchepomfo si, ma niente in paragone a prima.

Almeno sino a ieri, da quando cioè sono a letto con febbre tosse mal di gola e due scariche di diarrea.

E il mio corpo s’è messo a sudare alla grande nonostante avessi i brividi.

Non ho preso alcun farmaco ed anzi ho digiunato proprio in tutti i sensi, flunagen a parte.

Ma dapprima le gambe si son riempite di pomfi, poi anche il tronco e la mano destra  s’è gonfiata.

E il mio ottimismo è rimasto di stucco.

Può una influenza scatenare l’orticaria?

Gentile Giovanni, è proprio così quando si ha l’Orticaria l’Influenza è un aggravante dell’Orticaria ma basta far passare il malanno influenzale senza prendere farmaci che poi anche l’Orticaria torna a calmarsi. Quindi avanti così. Un caro saluto Dermaclub Forum

Giovanni.R
    Membro

Gentile Giovanni, è proprio così quando si ha l’Orticaria l’Influenza è un aggravante dell’Orticaria ma basta far passare il malanno influenzale senza prendere farmaci che poi anche l’Orticaria torna a calmarsi. Quindi avanti così. Un caro saluto Dermaclub Forum

è un bel problema però, credo che a un certo punto gli antibiotici per la bronchite siano necessari.

Di solito usavo il mcladin, visto che sono allergico alle peniceline….cmq ho qui la lista del prof.Monti e vedrò di far escludere quelli proibiti.

Altre quattro domande veloci:

1)l’anno scorso avevo preso il bronchovaxom proprio per scongiurare una malattia polmonare, e debbo dire che la bronchite lo scorso inverno non l’ho avuta: posso usarlo ancora o è meglio di no?

2) Ho letto che il prof. Monti ha proibito anche gli anestetici. Come devo allora comportarmi in caso di devitalizzazione o estrazione dentale? Pe il “poi” mi ha consigliato gli oppiacei, ma li davanti a trapano e tenaglie?

3)Nella vostra gentile risposta leggo che “quando si ha l’orticaria l’influenza etc etc”. Dunque questo problema dovrebbe cessare poi ,ad orticaria sconfitta…o sbaglio? E sempre ad orticaria sconfitta si può usare ilcortisone o la tachipirina in caso di effettiva necessità?

4) antistaminici:sinora ho usato aerius e zaditen anche assieme per spazzare un pò via i pomfi. L’ho fatto solo perchè avevo in casa due confezioni nuove e mi seccava gettarle via. Ma il prof.Monti mi aveva indicato la bilastina, dicendomi di usare però solo quello (cioè senza altri antistaminici in aggiunta contemporaneamente).

Invece nel “protocollo” del sito leggo

FLUNARIZINA x 21 giorni eventualmente con bilastina (o ebastina) ed eventualmente in aggiunta il dimetindene maleato…questi due suppongo all’occorrenza (come mi ha dettoil prof. Monti).

Ovvero è possibile assumere la bilastina col dimentidene… assieme all’occorrenza?

Grazie della vostra pazienza e dell’aiuto che date a chi è aggredito da questa, it’s very appreciated

Giovanni.R
    Membro

Altre due domandine veloci

1)…dalla lista dei farmaci proibiti mi par di capire che la novalgina come antipiretico è concessa.

Sbaglio?

2) stamattina in guardia medica avevo mostrato la lista e mi hanno prescritto il macladin da assumere per 1 settimana.

Io non ho capito se posso usarlo o no. Eventualmente cosa mi consigliereste per le bronchiti?

Grazie e buona domenica

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

è un bel problema però, credo che a un certo punto gli antibiotici per la bronchite siano necessari.

Di solito usavo il mcladin, visto che sono allergico alle peniceline….cmq ho qui la lista del prof.Monti e vedrò di far escludere quelli proibiti.

Altre quattro domande veloci:

1)l’anno scorso avevo preso il bronchovaxom proprio per scongiurare una malattia polmonare, e debbo dire che la bronchite lo scorso inverno non l’ho avuta: posso usarlo ancora o è meglio di no?

2) Ho letto che il prof. Monti ha proibito anche gli anestetici. Come devo allora comportarmi in caso di devitalizzazione o estrazione dentale? Pe il “poi” mi ha consigliato gli oppiacei, ma li davanti a trapano e tenaglie?

3)Nella vostra gentile risposta leggo che “quando si ha l’orticaria l’influenza etc etc”. Dunque questo problema dovrebbe cessare poi ,ad orticaria sconfitta…o sbaglio? E sempre ad orticaria sconfitta si può usare ilcortisone o la tachipirina in caso di effettiva necessità?

4) antistaminici:sinora ho usato aerius e zaditen anche assieme per spazzare un pò via i pomfi. L’ho fatto solo perchè avevo in casa due confezioni nuove e mi seccava gettarle via. Ma il prof.Monti mi aveva indicato la bilastina, dicendomi di usare però solo quello (cioè senza altri antistaminici in aggiunta contemporaneamente).

Invece nel “protocollo” del sito leggo

FLUNARIZINA x 21 giorni eventualmente con bilastina (o ebastina) ed eventualmente in aggiunta il dimetindene maleato…questi due suppongo all’occorrenza (come mi ha dettoil prof. Monti).

Ovvero è possibile assumere la bilastina col dimentidene… assieme all’occorrenza?

Grazie della vostra pazienza e dell’aiuto che date a chi è aggredito da questa, it’s very appreciated

Gentile Giovanni, gli antibiotici si possono usare ma difficilmente sono utili in caso di bronchite in corso d’influenza e di regola è bene usare i vaccini e vaccinazioni quando non si ha Orticaria, quindi bene il Broncovaxom che di solito viene usato in autunno per prevenire i guai invernali quando l’Orticaria è regredita. Gli anestetici sono farmaci che possono indurre reazioni anafilattiche ( differente da Orticaria) ma non è noto se l’Orticaria può favorire l’insorgenza di questi eventi. Per prudenza si dice di non praticare anestesie locali in corso d’Orticaria ma in caso di necessità, assumendo un ora prima un antistaminico,  anche l’anestesia locale si può fare. Gli Oppiacei sono gli unici antidolorifici che si possono assumere in corso d’Orticaria , quindi se compare dolore dopo intervento odontoiatrico sono questi i farmaci da assumere e non i FANS/paracetamolo. Quando l’Orticaria è regredita se si assume FANS/Paracetamolo è verosimile che ritorni, quindi questi farmaci non vanno usati più. Il cortisone è vietato quando si ha Orticaria in atto ma può essere assunto in casi di necessità quando non c’è più Orticaria. La Bilastina è un antistaminico molto attivo e lo si usa sia durante i cicli con Flunarizina in caso di bisogno sia  da solo in caso di episodi saltuari di Orticaria o in caso d’Orticaria Acuta. Gli antistaminici nel corso dei ccli con Flunarizina si assumono al bisogno o nel periodo di sospensione (7 giorni). Un caro saluto DermaClub Forum

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Altre due domandine veloci

1)…dalla lista dei farmaci proibiti mi par di capire che la novalgina come antipiretico è concessa.

Sbaglio?

2) stamattina in guardia medica avevo mostrato la lista e mi hanno prescritto il macladin da assumere per 1 settimana.

Io non ho capito se posso usarlo o no. Eventualmente cosa mi consigliereste per le bronchiti?

Grazie e buona domenica

Gentile Giovanni, la Novalgina è un farmaco controverso nel rapporto  sicurezza /benefici tanto che nei paesi anglosassoni è stato ritirato dal commercio o non ammesso. Oggi la Novalgina è poco usata ed è solo questo il motivo per cui non compare nell’elenco dei farmaci vietati. Poichè anche Novalgina può indurre Orticaria sarà premura della redazione di DermaClub inserire anche questo farmaco nell’elenco di “proibiti”. Peraltro gli antipiretici non andrebbero mai usati indipendentemente da avere o no Orticaria. L’uso di antibiotico , Macladin o altri, è concesso se sono necessari e in una bronchite in corso d’influenza probabilmente non hanno alcuna validità e la bronchite guarisce da sola nel tempo.   Un caro saluto Dermaclub Forum

Giovanni.R
    Membro

per la cronaca con l’influenza mi sono riempito di pomfi di ogni grandezza.

Passata l’influenza effettivamente è sparito tutto dopo un giorno.

Poi ieri è riapparso qualcosina sul piede sx…cosa che mi ha spinto a partire col secondo ciclo di flunagen.

E chissà che non sia finalmente la volta buona.

Saluti

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Giovanni, l’Orticaria è così  ed occorre tenere in considerazione di non usare mai i farmaci proibiti, poi tutto si risolve. Un caro saluto DermaClub Forum

Giovanni.R
    Membro

Rieccomi a Lei  esimio prof. Monti.

Agli ultimi giorni del terzo ciclo,  che si concluderà il 1 febbraio, pensavo di essermi lasciato alle spalle quantomeno il grosso…

Invece ,dato che se la fortuna è cieca la sfiga ha una mira he neanche un’aquila, mi sono preso per la terza volta l’influenza in tre mesi, stavolta quella del 2017.

La terza in tre mesi, mai successo in vita mia…ma siccome non doveva accadere è accaduto.

A differenza dall’altra volta ora i primi giorni l’orticaria sembrava non dare segni di risveglio.

Poi mi si son gonfiati i polsi, le mani i piedi le ginocchia, mi sono apparsi pomfi pruriginosi alle gambe e braccia…stasera sul sedere.

E questo è quanto.

A dir la verità però nei 7 giorni di pausa dopo il secondo ciclo avevo avuto un improvviso angioedema alla fronte, e gonfiori alle mani, poi scomparsi subito con l’assunzione delle prime pastiglie di flunagen del terzo ciclo.

Insomma un pò per l’influenza e un pò perchè non se n’è mai andata del tutto, fatto sta che l’orticaria c’è ancora….e in questo momento direi più viva che mai.

Tengo a preecisare che non ho assunto cortisone, neanche sotto forma di aerosol (pur avendone bisogno vista la tracheite), nè altre pastiglie di nessun tipo.

Cosa faccio adesso, dopo il 1 febbraio?

Dopo la pausa comincio un’altro ciclo?

Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Giovanni, purtroppo la febbre influenzale fa spesso riaccendere l’Orticaria ma dato che la tua ere verso la via a in regressione è possibile che receda del tutto. Finisci il ciclo con flunarizina aggiungendo un antistaminico la sera come Ayrinal 20 mg e al teremine del ciclo se hai ancora sintomi d’orticaria continua con il solo antistaminico. Se poi l’Orticaria prosegue riscrivici.  Un caro saluto DermaClub Forum

Giovanni.R
    Membro

Gentile Prof. Monti, è da circa 10 giorni che ho finito il 4 ciclo di flunarizina.

Ma ho ancora dei pomfi , specie sulle gambe, che mi escono al ritmo di uno /due al giorno.

Sinora non sono estesi come prima che intraprendessi la cura col flunagen, ma tendono ad aumentare tanto come numero che come dimensioni.

Stamani alle 4 poi mi sono svegliato con un gonfiore non dolente ma ovviamente molto fastidioso al palato molle….e sinceramente non riesco a trovare una spiegazione di ciò se non nell’orticaria.

Ho preso subito un compressa di aerius , grazie a Dio riesco a deglutire anche se parlo come se avessi un uovo in bocca.

Ho resistito alla tentazione di recarmi subito al PS o di prendere bentelan,ma la paura che il gonfiore si possa estendere anche all’epiglottide è enorme.

Va detto che ieri sera ho mangiato fragole uova e prosciutto,anche se non sono allergico a tali alimenti.

Cosa mi consiglia di fare?

La ringrazio.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, non è tanto il cibo che deve preoccupare  quanto l’assunzione di uno dei farmaci vietati per Orticaria. Infatti il cibo può portare ad alcuni pomfi o angioedema che si risolvono da soli in 1 o due ore mentre il farmaco fa ricominciare da capo l’Orticaria Cronica. Se ora tutto rientra nella norma con l’antistaminico bene altrimenti ci risentiamo.  Ottima la scelta di non rivolgersi al PS dove verosimilmente avrebbero usato io cortisone vanificando quanto fatto fino ad ora. Un caro saluto DermaClub Forum

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.