Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 6 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Caterina Sa
    Membro

Gentile Professore, nel 2018 ho avuto un melanoma superficiale 0. 35 breslow , secondo livello di Clark. Da allora eseguo regolari controlli semestrali e purtroppo nn sono più tranquilla, come penso la maggior parte di tutte le persone che hanno avuto il mio stesso problema.
    Del resto dopo una diagnosi fel genere, nn è  facile tornare alla vita di sempre. Volevo sapere se dopo i 5 anni è possibile avere una nuova diagnosi di melanoma o si è  guariti perfettamente.  Oggi mi hanno raccontato di una persona che con un melanoma pta1 ha avuto dopo 8 anni  problemi per lo stesso melanoma asportato precedentemente.  Possibile una cosa del genere? A me hanno sempre detto di stare tranquilla e di ritenermi guarita.  Questa cosa mi ha spiazzata.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, certo che sei guarita dal Melanoma primitivo, i controlli servono per identificare per tempo un eventuale secondo Melanoma e come prevenzione c’è solo la corretta esposizione al sole. Un caro saluto Prof. M. Monti

Caterina Sa
    Membro

Grazie Professore.  È sempre molto gentile. Volevo porre alla sua attenzione un altro quesito. Oggi ho asportato un nevo in testa di piccole dimensione e la procedura è  stata insolita. La lesione è  stata asportata chirurgicamente e fin qui nulla da obbiettare, la cosa strana è che mi non hanno tolto nemmeno una piccola porzione di capelli , e NON mi hanno coperto la ferita con il solito cerotto. Per la sutura è  stato usato un filo che si riassorbe. Dopo la sutura mi ha passato sulla testa un attrezzo (credo si trattasse di un bisturi elettrico). Secondo lei è  corretta la procedura eseguita?  Nn vorrei rischiare un’infezione  visto che la ferita è scoperta.  Nel pomeriggio ho chiamato il mio medico curante perché sento bruciore e una sensazione di tiraggio sulla parte e mi ha fatto applicare BETADINE CHIRURGICO.  Tra qualche giorno,vado all’estero per lavoro e vorrei partire tranquilla. Lei cosa ne pensa? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Sui nei piccoli si può fare anche così, ora applica PEG Unguento una punta sulla cicatrice mattino e sera e non Betadine che peraltro non è tollerata dalla pelle. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.