Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 1 anno, 10 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Balmes
    Partecipante

Gentilissimi, vorrei sottoporvi una questione che mi sta attanagliando non poco negli ultimi giorni. Sono un uomo di 38 anni e a fine agosto ho baciato un altro uomo che non conosco, e che credo sia abbastanza avvezzo agli incontri occasionali. Oltre al bacio nient’altro. Premetto che sono un tipo ipocondriaco e che si crea delle vere e proprie psicosi per le MST, in particolar modo sifilide. Ebbene, a proposito di quest’ultima, a distanza di 16-17 giorni dall’evento presumibilmente a rischio, ho assunto PER ALTRE MOTIVAZIONI, doxiciclina 100mg due volte al dì per 21 giorni, terapia terminata il 03/10. Proprio in coincidenza degli ultimi giorni di terapia, mi accorgo che nella guancia interna, in corrispondenza del dente del giudizio, si era formato in un punto un rossore tipo abrasione, che è durato 2-3 giorni, e che non ha mai preso sembianze di ulcera. Ad oggi, a distanza di due settimane, se vado a toccare con lingua quel punto, che dopo il rossore ha ripreso il colorito normale del resto della mucosa, sento come una specie di cicatrice, ma ad occhio nudo e inesperto non si vede assolutamente niente. Informandomi qua e là sul web, ho letto che l’assunzione di antibiotici può alterare la comparsa e la consistenza di un ipotetico sifiloma. Potreste gentilmente darmi maggiori certezze sul caso, se non altro per una tranquillità personale che mi serve come il pane? Oppure come devo muovermi in tal senso? Purtroppo non ho documentazione fotografica di quanto da me esposto, pertanto spero che comunque mi siate di grande aiuto.

Grazie mille e buona giornata 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Penso ad una stomatite causata dall uso prolungato di antibiotico.

Balmes
    Partecipante

Grazie mille dottore, un’ultima domanda poi giuro che non la disturbo più. Ho notato all’interno della mano sinistra questa che sembra una chiazza con un puntino rosso al centro. L’ho notata in questi giorni perché, essendo in una condizione di “allarme” psicologico, mi sto controllando insistentemente mani e piedi. Può darsi pure che fosse presente già da tempo ma non me ne sia accorto. Comunque non dà alcun fastidio, bruciore o dolore, né prurito e la consistenza al tatto è normale, come al resto della cute della mano. Cosa potrebbe essere? Potrebbe avere qualcosa a che fare con sifilide secondaria? Grazie mille e buona giornata

A02C017F-494A-4BA6-BB15-998A325EB837.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

la vedi solo tu

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.