Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 8 mesi fa
2 voci
7 risposte
  • Autore
    mari89
    Membro

Gentile dottore, ho notato sulla schiena di mia madre questo neo, lei ricorda di averlo sempre avuto, ma a me sembra un neo un po’ strano. L’ultima visita dermatologica l’ha eseguita 2 anni fa 

IMG_20201223_084134.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, dal lato clinico il neo non presenta alcuna anomalia e quindi non richiede di essere valutato nell’immediato. Un caro saluto Prof. M. Monti

mari89
    Membro

Gentile dottore, la ringrazio molto per il tuo intervento e aiuto. 

Ho guardato la videodermoscopia che il dermatologo ci ha fornito in formato digitale due anni fa alla visita e il neo in questione non vi era. Alla luce di questo elemento è il caso di richiedere con urgenza la visita dermatologica? 

Premetto che mia mamma ha 48 anni, fototipo 2, non si è scottata almeno negli ultimi 20 anni, e in neo è di circa 6mm 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se fosse vero che il neo non era presente 2 anni fa dovrebbe fare la valutazione entro  due o tre mesi massimo ma non penso sia così.

mari89
    Membro

Dalla dermoscopia non si vede un neo tanto grande, ma solo un piccolo nevo marrone, dello stesso di questo nevo ma decisamente molto più piccolo…

Sono davvero molto preoccupata. Dall’aspetto non mi sembra un neo sospetto, non risponde a nessuno dei criteri dell’ ABCD 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

infatti ma la dermatoscopia esportata è sempre confondente 

mari89
    Membro

In ogni caso io provvederò a prenotare una visita dermatologica, ma data la situazione non credo sarà molto presto.

Nel frattempo mi consiglia di tenere sotto controllo il nero per eventuali cambiamenti? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si controlla ma vedrai che non ci saranno modificazioni.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.