Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 8 mesi fa
2 voci
13 risposte
  • Autore
    mari89
    Membro

Gentile dottore, da anni ho questo neo alla gamba ma negli ultimi tempi si era come rialzato, e date le circostanze e il colore scuro ho deciso di sottopormi ad una visita dermatologica eseguita con epiluminescenza dalla quale risulta che questo neo è un neo atipico malanocitico composto. Il dermatologo mi ha consigliato di rimuoverlo e di eseguire l’esame istologico… Purtroppo però causa covid nella mia città le visite e i day hospital sono molto rallentanti. L asportazione mi stata fissata per il mese di febbraio (covid permettendo). Secondo lei corro dei rischi ad aspettare tanto ? Il neo potrebbe già essere un melanoma ? 

IMG_20201101_180536.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, sembra un neo di Reed quindi a bassa malignità e l’attesa non compromette la prognosi. Un caro saluto Prof. M. Monti

mari89
    Membro

Quando dice a basso grado di malignità vuol dire che è un melanoma ? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

no ma che ha basso rischio di evolvere verso il Melanoma.

mari89
    Membro

Gentile dottore, stamattina appena sveglia ho notato che il neo si è gonfiato e sanguina … Sono davvero molto preoccupata.

Sono una studentessa fuori sede e non saprei a chi rivolgermi …

IMG_20201104_101145.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

avrai traumatizzato il neo nel dormire, ma questo non significa un rischi , tra qualche giorno torna normale.

mari89
    Membro

Gentile dottore, è passato qualche giorno da quando ho traumatizzato il neo e pare si stia cicatrizzando. Mi sono recata dal dermatologo e quest’ultimo ha controllato il neo in questione con videodermoscopia dicendomi che si trattava di un neo melanocitico composto atipico e ti attendere tranquillamente l’intervento di asportazione fissato per febbraio.

Sono tuttavia molto preoccupata si possa trattare di un melanoma, il colore disomogeneo all interno del neo mi terrorizza.

IMG_20201110_154711.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se il dermatologo lo ha controllato con dermatoscopia puoi stare tranquilla ed attendere febbraio. 

mari89
    Membro

Scusi se insisto, ma secondo lei potrebbe trattarsi di un possibile melanoma ?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

decisamente NO

mari89
    Membro
    Il 10/11/2020 Alle 23:26, DermaClub Staff ha scritto:

decisamente NO

Gentile dottore, perdoni la mia continua insistenza, ma sono davvero preoccupata. Da qualche giorno il neo che sembrava essere tornato normale, si è sollevato, ha forma di cupola e lucida …. Ho letto su internet che queste sono le caratteristiche tipiche che melanoma nodulare…

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

penso che data la tua ansietà l’unica cosa da fare è fare asportare il neo chirurgicamente e fare l’esame istologico.

mari89
    Membro

Gentile dottore, stamattina ho fatto la visita in chirurgia plastica per l’asportazione del neo. Il chirurgo mi ha fissato l’intervento fra fine gennaio e inizio febbraio e per stabilire l’urgenza del caso mi ha deviato prima in dermatologia per fare una dermoscopia digitale. La diagnosi clinica recita : nevo melanocitario composto con atipie , la paziente riferisce ricorrenti episodi di flogosi.

Dottore che vuoi dire nevo melanocitario composto con atipie ? Può essere stato confuso con un melanoma ? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non c’è possibilità di confusione con melanoma quindi attendi l’asportazioen al tempo dovuto

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.