Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 10 mesi fa
2 voci
7 risposte
  • Autore
    Alecanta97
    Membro

Salve Dottore vorrei porle un quesito, io ho un neo che negli ultimi 2 anni è cresciuto un bel po’.

Ho fatto una visita con epiluminescenza digitale nell’Agosto 2019 e mi è stato detto che ho parecchi nei atipici ma nulla di rilevante. Poi per altri motivi sono andato dalla dermatologa mia di fiducia e vedendo anche questo neo mi consigliò di asportarlo (neo visto con Dermatoscopio). 
    Preso dall’ ansia nel Maggio 2020 prenoto un appuntamento di nuovo nella clinica privata per farlo osservare di nuovo con l’epiluminescenza digitale e il dottore mi disse che secondo lui è solo irritato e che non trova nulla di modificato nei nevi lasciandomi andare a casa. Qualche settimana fa sono tornato per altri motivi (problemi alle unghie) dalla mia dermatologa che mi ha chiesto anche del neo e mi ha ribadito che per lei è da rimuovere perché ‘diverso’ dagli altri . Io sinceramente non so che fare.. se mi può dare un consiglio.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Premesso che i nei si valutano in epiluminescenza con il dermatoscopio se alleghi un immagine del neo posso darti in mio giudizio di tipo clinico. Un caro saluto Prof. M. Monti

Alecanta97
    Membro
    3 minuti fa, Alecanta97 ha scritto:

Premetto che ho chiesto un terzo parere tramite un appuntamento per il 19/10 da un altro dermatologo così da avere più pareri, le allego una foto di 2 anni e mezzo fa e una di ora, mi sembra notevolmente cresciuto, un dermatologo mi ha detto che è solo irritato presso una visita in una clinica privata con epiluminescenza digitale ed un dermatologo (il mio di fiducia) mi ha detto che è da rimuovere perché diverso dagli altri presenti , adesso il 19 vedremo questo terzo dermatologo cosa mi dirà. 

(quella senza peli è la foto vecchia)

52B5D605-071C-4966-9E41-6E263E7005FF.jpeg

C7400A90-6274-4935-AE5A-9F121AA34235.jpeg

724D260D-0E21-407A-9FA5-988142A9FF4B.png

19C45B65-8766-4424-98EE-BB72EDC80D40.jpeg

A2C7D05C-BEE1-4591-9949-5D5BFBC51A0C.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

L’aspetto clinico è di un neo giunzionale comune quindi non a rischio evolutivo ma come detto l’osservazione dermatoscopica è dirimente per decidere se asportarlo a meno.

Alecanta97
    Membro
    10 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:

E premettendo che comunque lo farò vedere Lunedì prossimo, è normale che in 2 anni sia cresciuto così tanto? Praticamente raddoppiato la sua grandezza ?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si è normale e a crescere è la componete dermica non quella melanocitaria. 

Alecanta97
    Membro

Professore alla fine ho asportato il neo e attendo istologico, anche se secondo loro dovrebbe trattarsi di Seborroico però han deciso di asportarlo per estrema sicurezza

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

bene.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.