Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 8 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Hopeful
    Partecipante

Salve , ho quasi 28 anni, premetto che quello che scriverò è un po’ lungo. 
    Ho notato che negli ultimi anni mi sono comparsi diversi nei addosso, alcuni anche di dimensioni abbastanza importanti ma questi nei più grandi sono pochi rispetto agli altri nei. Mi è capitato di vedere una foto di 5 anni fa dove ho notato che un neo che ho ora non era presente , non c’era proprio. Questo neo invece è già presente in una foto del 2018 quindi penso mi sia comparso verso i 26 anni di età circa o anche prima. Il neo comunque ha dimensioni di 4 mm x 3 mm ed ha un colore e un aspetto abbastanza regolari anche se non è un neo piccolo. Circa 2 mesi fa ho svolto la mia prima mappatura dei nei, quindi la prima in assoluto e su questo neo non è stata posta attenzione , mi è stato solo segnato tra i nei di maggiore dimensione, anche perché il mio dermatologo non avendomi mai fatto mappature non ha avuto diciamo la possibilità di notare un evoluzione di questo neo, che sinceramente non avevo neanche io colto. Comunque sia i nei sono stati giudicati tutti Benigni quindi anche questo che ora mi è saltato all occhio per il fatto che sia spuntato nel tempo. Mi ha fatto molto allarmare l’aver letto che i nei che spuntano dopo i 25 anni possono essere sospetti, su internet c’è scritto di tutto, anche che i nei possono comparire e crescere fino ai 35 anni di età. Quindi ci sono dei pareri abbastanza discordanti sulla comparsa dei nei e L età a cui compaiono. Anche perché ho notato che me ne sono comparsi anche altri più piccoli proprio negli ultimi anni. Il dermatologo mi ha consigliato di fare la mappatura dei nei ad ottobre 2020 dicendomi solo di controllare un’ altro neo (diverso da quello che ho descritto prima) che è sui 5 mm. Preoccupato per questo neo di 5 mm sono andato da un altro dermatologo che Premetto che mi ha controllato solo questo neo incriminato diciamo e mi ha consigliato di lasciarlo lì perché assolutamente innocuo anche se grande e di fare una mappatura ogni anno e mezzo/2 anni. Ora quindi sono preoccupato per la comparsa del 1’ neo che ho descritto che è lì sicuramente da 1/2 anni , quindi comparso dopo i 25 anni, da ottobre ad oggi non ha cambiato forma o colore e mi sembra sempre identico. Vorrei capire se devo approfondire questa cosa o lasciare stare tralasciando l’età a cui mi e’ comparso il neo, facendo la mappatura tra un anno oppure devo tornare dal dermatologo anche se mi aveva detto che era Benigno ma esporgli il fatto che non è un neo congenito? 
    mi scuso per la lunghezza del post ma sono abbastanza agitato. Se è necessario posso postare una foto del suddetto neo così che possa valutarlo anche Lei. 
    buona giornata e buone feste

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, come avrai capito i nei si valutano con l’esame dermatoscopico eseguito del dermatologo perchè l’osservazione in immagine fotografica non ha abbastanza accuratezza. La comparsa di nuovi nei continua fono ai 50 anni per poi iniziare una fase di stato o addirittura di riassorbimento di alcuni di essi. Un caro saluto Prof. M. Monti

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.