-
AutorePosts
-
Febbraio 6, 2024 alle 3:27 pm #29618
Max70MembroGentile staff di dermaclub.it, Premetto che lo scorso maggio 2023, causa fibrillazione atriale, ho iniziato una terapia con anticoagulanti orali NAO (Xarelto) e ovviamente gli episodi di fibrillazione mi hanno provocato un forte stress psicofisico. Dopo circa due mesi dagli episodi sopracitati, avendo un barba folta e lunga, notai una piccola macchia glabra e tondeggiante sul mento, dopo un paio di settimane ne comparve una seconda sulla guancia, e dopo un mese ne comparve un altra dietro la nuca. Sono stato dal dermatologo il quale mi ha detto che si tratta di Alopecia areata e che non era dovuta ai farmaci. Mi prescrisse un iniezione di Cortisone e un trattamento giornaliero con pomata ADVANTAN. Mi rassicurò che nel 90% dei casi l’alopecia areata sarebbe andata via da sola. Da quella visita è passato oltre un mese, ma non ho notato nessun miglioramento, anzi si sono formate altre zone glabre sul capo. Volevo chiedervi se è possibile che la causa di questa patologia sia dovuta ai farmaci anticoagulanti, anche se il dermatologo ha escluso a priori questa possibilità, e se cambiando anticoagulante Nao l’alopecia potrebbe regredire.
Vi ringrazio in anticipo per la risposta, cordiali saluti.
Febbraio 7, 2024 alle 12:59 pm #29621
DermaClub StaffAmministratore del forumi farmaci non sono la causa che invece è lo stress. Il cortisone prescritto tuttavia fa più danni che benefici. La ricrescita è spontanea se lo stress regredisce.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.