Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 9 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Diletta L
    Membro

Buongiorno gentile équipe Dermaclub, chiedo un vostro parere circa la situazione di mia figlia di 10 anni. Lamenta da un mese forte prurito alla cute, esclusa pediculosi, non presenza forfora o croste, non ha cute arrossata se non a seguito di grattamento. Da poco le sto lavando i capelli con uno shampoo specifico per dermatite atopica con leggero miglioramento. Potrebbe il prurito precludere qualche altro segnale legato a problemi del cuoio capelluto? Per evitare che si creino dei punti di alopecia da grattamento ho detto a mia figlia di massaggiarsi con delicatezza quando ha prurito. Vi ringrazio, è molto frustrante vedere la bambina così tormentata. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Controlla bene che non sia pediculosi

E se è negativa sospendi di lavare fino a quando il prurito è regredito

Diletta L
    Membro

Gentile dottore ho trattato mia figlia con antiparassitari specifici per la pediculosi poiché nella sua classe c’è una epidemia ed evidentemente anche la bambina ha preso i pidocchi. Le ho fatto ben 4 trattamenti ogni 5 giorni cambiando ogni volta molecola. La bambina risulta priva di lendini e parassiti da almeno due settimane ma sul collo è presente un eritema che le prude. Mi domando se possa essere legato alla pediculosi. I pidocchi possono mordere il collo? Cosa suggerisce? Premetto che ho passato la testa di mia figlia più volte con pettinino e la osservo minuziosamente con lente di ingrandimento e led ogni giorno ma lendini non ne trovo

IMG-20231119-WA0006.jpg

IMG-20231119-WA0005.jpg

IMG-20231119-WA0007.jpg

IMG-20231119-WA0008.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

I pidocchi possono pungere il collo ma con tutto quello che hai applicato è normale che abbia la cute del capillizio in totale disordine, per i pidocchi non si devono usare antiparassitari si devono rimuovere e basta 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.