Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 5 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Alessia2023
    Membro

Buona sera, a inizio dicembre il bambino (6 anni) dice che questa macchia inizia a prudere. Contatto il pediatra che dice di usare gentalyn beta. Lo usiamo per qualche giorno e la situazione non cambia molto. Ad oggi la macchia è più scura e un pochino più spessa. Il bambino dice che al tatto gli fa anche male, ma non quando ha inosso le scarpe o lo calze. Cosa potrebbe essere?

Grazie

20231130_210622.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

penso un Gramuloma Anulare che nel tempo regredicsce da solo 

Alessia2023
    Membro

Buongiorno Prof. Monti e la ringrazio per la Sua cortese risposta.

Ho portato il bambino a una visita dermatologica e mi hanno confermato, come già comunicato da Lei, di un granuloma anulare. Al momento hanno dato una terapia di Advantan crema per 40 giorni ma non è migliorato. Anzi le papale si sono indurite. 

Ieri al secondo controllo hanno comunicato di non continuare più con la crema ma che, anche se il bambino è in salute, il granuloma anulare si dovuto forse al diabete 1. Ma non hanno suggerito esami del sangue e il pediatra non li ha mai prescritti. Può essere una concomitanza con diabete?

Grazie.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Peccato per il cortisone che non ha indicazione e si assorbe, attendi senza alcuna terapia 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.