Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni, 4 mesi fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    Steffy
    Partecipante

Buonasera Dottore,la mia bambina presenta sul dorso del piede la macchia nella prima foto da circa 3 mesi. Ha un cerchio rialzato ai bordi ed è incavato all’interno.Da una visita dermatologica è stato diagnosticato granulama anulare. Successivamente è comparsa anche la seconda macchia sullo stinco della stessa gamba. Secondo il dermatologo si tratta in questo caso di chiazza da dermatite[ è un soggetto atopico dalla nascita]. Mi ha detto che per il granuloma non ci sono molte cure e che deve fare il suo corso che può durare anche anni. Secondo lei è possibile che anche la seconda macchia sia un granuloma? Anche questa,pur non essendo rotonda,è leggermente rialzata ai bordi. 

16811414401637638748434278474156.jpg

16811414746815040629766834894805.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

E’ probabile che si tratti di Granulomi Anulari entrambi 

Steffy
    Partecipante

Quindi Dottore Lei crede che possa essere anche il secondo un granuloma,anche se la cute è lievemente secca e lievemente pruriginosa a volte? Inoltre Le volevo chiedere se pensa che possa essere dovuto ad un cambio ormonale. La bambina ha quasi 10 anni ed inizia ad avere i primi sintomi di sviluppo sessuale[ brufoletti sul viso,capelli unti e peli pubici]. Scusi se le faccio queste domande,ma la mia paura è che possa diffondersi al resto del corpo o che possa celare qualcosa di più serio. Sia il pediatra che il dermatologo mi hanno assicurato che non c’è nulla di preoccupante,ma un parere in più mi farebbe stare più tranquilla.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

confermo 

Steffy
    Partecipante

Dottore conferma che non sia nulla di preoccupante? Nel frattempo le è venuto fuori un altro piccolo sfogo più in alto,ma sembrerebbe dovuto alla secchezza,ma non le crea prurito…devo mettere qualcosa?.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

no, lava di meno 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.