Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento dermaclubit 2 anni fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    matteo.gta
    Membro

Buongiorno,

circa due settimane fa ho trovato un nodulo sottocutaneo sotto al polpaccio, il dermatologo ha fatto fare una ecografia che recita “lesione 4×3 cm, isoecogena, aumento del segnale doppler, margini sfumati, disorganizzazione del tessuto interno”, ma ha detto che non è significativa e vuole fare un istologico (però mi devo trovare io il laboratorio perché il suo è chiuso per ferie).

Qualche giorno dopo sparisce l’irritazione della pelle (che avevo causato io pinzando in continuazione…) e rimane un craterino di 2 mm di pelle incisa (allego foto) esattamente in centro al nodulo, che non è dolente.

In farmacia mi dicono che è una puntura d’insetto e mi danno crema idrocortisone, che metto da una settimana.

Il craterino si è chiuso ma il nodulo è rimasto praticamente uguale.

Che strada devo intraprendere?

È normale che una puntura d’insetto possa causare un nodulo del genere che non accenna a sparire?

Grazie.

IMG_20240803_135408.jpg

Screenshot_20240803-134635.png

Screenshot_20240803-134528.png

dermaclubit
    Amministratore del forum

era meglio non fare alcunchè che applicare cortisone, ora attendi l’evoluzione senza trattamanto.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.