Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 5 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    CarmineG
    Membro

Salve. 
    sono un ragazzo di 27 anni di origine mista. Ho sempre avuto problemi di dermatite seborroica sulla cute che è una condizione diffusa in genere tra persone con capelli afro anche se nel mio caso forse ne soffro in maniera un po’ più invasiva ma…. 

PROBLEMA: 
    Da quasi 4 anni (dal 2020)  ho iniziato ad avere gravi problemi alla pelle e dopo aver ricevuto molteplici diagnosi qui a Londra (prima acne, poi l’hanno chiamata folliculitis barbae, poi hanno detto che ho anche dissecting cellulitis of the scalp) e dopo essermi state prescritte cure antibiotiche invasive ( 6 mesi di doxycycline ed un altro antibiotico) che hanno in quel lasso di tempo calmato l’infezione che poi però è tornata, sono ora ad un punto dove dopo la mia ultima consulenza con il dermatologo giorni fa mi è stato prescritto L’ISOTRETINOIN (o ACCUTANE se non sbaglio) . Gli effetti collaterali di questo farmaco mi preoccupano considerando che soffro a volte di forti emicranie , stress e vado in palestra 4 volte a settimane per body building e dunque vorrei evitare eventuali problemi di articolazioni. Ho fatto tante ricerche negli anni che ho discusso con il dermatologo senza però arrivare ad una causa effettiva(Abbiamo parlato del fattore etnia che può  favorire questi tipi di condizioni della pelle a causa del capello riccio ma come gli ho ricordato , sono l’unico in famiglia di tre ad avere questo problema. Nemmeno mia madre è nigeriana lo ha mentre mio padre era bianco e soffriva di pelle grassa ma non ha mai avuto noduli e bolle di questa gravità, solo una bolla di pus dietro la schiena una volta. Abbiamo parlato del fattore alimentare dove ho suggerito che magari essendo stato obeso da piccolo ho abusato di cibi spazzatura bevendo molto latte e biscotti e nonostante poi sia dimagrito quando avevo 14 anni , ho sempre avuto una relazione odio amore con il cibo dove posso essere molto diligente per mesi e mangiare super sano e poi crollare per via dello stress e dunque chiedevo se magari eliminando latticini e glutine possa aiutare ma mi ha detto che non ci sono studi sicuri che li considerano causa. In particolare nel 2020 quando ho iniziato ad avere queste bolle pesanti fumavo molto (ora ho smesso) , e per via dello stress anche ero arrivato dopo gli antibiotici ad avere pochissima vitamina D presente nel corpo e tutto questo può avere causato un abbassamento delle difese immunitarie e dunque della barriera della pelle. Ma anche in questo caso, nulla è confermabile secondo il dermatologo. Semplicemente la scienza non sa abbastanza delle cause anche se sono convito tutti questi fattori possano aver influenzato il tutto e ora per qualche motivo, nonostante apporti cambiamenti dietetici e di stile di vita, ho una barriera della pelle che non riesce a ripristinarsi in modo salutare e rimane imbilanciata.)

DOMANDA: 

Date queste premesse, quale è la vostra opinione al riguardo in termini di cause e cosa pensate del trattamento in questione che mi è stato dato, molto invasivo e con possibili ripercussioni sulla salita a mio avviso? Inoltre, è possibile supplementare questa cura con maschere del viso led ? https://www.vogue.com/article/best-led-face-masks 

allego le foto della mia situazione, (una venne anche sopra l’occhio il che è strano no? O può essere anche li sempre per via dei peli incarniti?)

IMG_3848.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Hai follicoliti di tipo acneico in più parti ma quasto non giustifica l’uso di Isotretinoina che peraltro una volta sospesa puo ricomincare tutto da capo. Ti consiglio invece di trattare i singoli foruncoli applicando su di essi tre o quattro volte al giorno MOST Crema 2 S e quando puoi esporti al sole , limita anche i lavaggi  che inducono umidità alla pelle e quindi infezione.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.