Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 1 mese fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Fiorfior
    Membro

Salve, ho 27 anni e da quando ne ho 24 soffro di un’acne sulle guance (alcuni mesi lieve, in altri decisamente più grave) che solitamente inizia ad ottobre-novembre, peggiora a dicembre- gennaio e poi diminuire da sola verso marzo – aprile, fino a scomparire. Soffro di ovaio policistico da quando ho 18 anni, ma premetto subito che non mi ha mai causato durante gli anni l’acne sulle guance, ma solo qualche brufolo lungo le mandibole e sul petto e sulla schiena (situazione quasi praticamente risolta, nel senso che sulle mandibole non ho quasi più niente e anche petto e schiena sono decisamente migliorati. Sul petto mi escono i brufoletti solo se mi abbronzo). Considerando che ho un ciclo poco doloroso, che faccio cicli di integratori e che il ginecologo mi ha detto che le ovaie sono decisamente migliorate negli anni fino a diventare multifollicolari (anche se devo fare ancora i dosaggi ormonali), escludo che la causa sia l’ovaio policistico. Al contrario, penso che l’acne sia collegata allo stress. Tra l’altro, da tre anni a questa parte (causa esami e poi laurea), credo di soffrire anche di un po’ di colite che mi ha fatto perdere anche diversi chili e che mi fa andare più volte in bagno, in particolare se mangio molti latticini e se sono sottoposta a forte stress.

Volevo quindi chiedere: 

1) Possibile che colite ed acne siano collegate? Oltre allo stress, potrebbe causarmi l’acne un’intolleranza alimentare? Il fatto che l’acne diminuisca e poi scompaia da sola (anche senza quindi dei trattamenti o senza che prenda il sole) dal mese di marzo, potrebbe farmi presupporre si tratti di una intolleranza a qualcosa che forse mangio di più in inverno? Sotto consiglio del medico di base ho provato ad eliminare i latticini per un po’, ma non mi sembra che la situazione sia cambiata. Consigliate le analisi delle intolleranze?

2) Sono in attualmente in cura da una dermatologa, il primo anno di acne mi ha prescritto airol lozione + clindamicina gel e la situazione è migliorata e poi l’acne è scomparsa a marzo, per poi tornarmi ad ottobre. Il secondo ed il terzo anno (a causa forse anche di cure differenti che mi ha prescritto o forse perché ho utilizzato i prodotti con troppa parsimonia) le creme non hanno dato i loro frutti, però l’acne mi è comunque diminuita a partire da marzo-aprile nonostante non stessi utilizzando nulla. La dottoressa mi ha detto che vorrebbe farmi un peeling a settembre e che, siccome l’acne resiste alle cure e torna sempre, vorrebbe prescrivermi l’isotretinoina orale. Io vorrei evitare il trattamento con il Roacuttan, quindi prima vorrei provare il micropeeling con Glicosal (oltre a verificare le eventuali intolleranze). Posto le foto dell’acne che avevo in inverno e della situazione attuale, secondo voi nel mio caso sarebbe indicato il micropeeling combinato o quello normale? Inoltre, quando è il caso di iniziare? E’ il caso di aspettare che l’acne ritorni oppure possono iniziare il trattamento da settembre quando, abbronzata o no, solitamente non ho alcun brufolo? Inotre, l’acne mi ha causato diverse cicatrici, qual è il modo migliore per trattarle? Grazie.

ps: voglio specificare che non ho quasi mai utilizzato il fondotinta, solo da quest’anno ho iniziato ad utilizzare una crema colorata prescritta dalla dermatologa (Eccaclar duo Unifiant) che però utilizzo solo quando esco la sera. Attualmente sto utilizzando un siero alla niacinamide e mi sembra che abbia attenuato le macchie. Voi lo consigliate? Grazie.

971980a1-2b52-44e5-99b0-2399a52e64a0.thumb.jpg.90f44b2ee8c9ac0506d006a2f0dc03f5.jpg9ee08a3e-4d49-47db-b136-8db00d20e7d5.thumb.jpg.3b1a01a453237775a1bd8356bc940353.jpg1ff26929-707b-40b9-989b-07a794edacd8.thumb.jpg.2dbaf85ba8b7346940bd5d7a7fcaf867.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

L’ Acne Tardiva è causata dello stress e non dall’alimento, dell’allergia, o da malattie concomitanti che però possono causare stress. Il trttamento è quello spegato sul sito cioè il Micropeeling con le regole che accpmpagnano questo tipo di trattamento. 

Fiorfior
    Membro
    4 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:

L’ Acne Tardiva è causata dello stress e non dall’alimento, dell’allergia, o da malattie concomitanti che però possono causare stress. Il trttamento è quello spegato sul sito cioè il Micropeeling con le regole che accpmpagnano questo tipo di trattamento. 

Grazie per la risposta. Non mi sembra però di aver trovato informazioni sulla durata del trattamento. Nel caso decidessi di iniziarlo a settembre per quanto dovrei utilizzare il glicosal? Inoltre, mi consiglia o meno di fare il peeling dalla dermatologa prima di iniziare la cura con Glicosal? Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

O segui la tua dermatologa o segui DermaClub che considera il peeling una inutile tortura dannosa. Glicosal si utilizza fino a che è necessario.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.