-
AutorePosts
-
Dicembre 7, 2021 alle 8:19 pm #41695
Rox25PartecipanteSalve, circa un mese fa mi sono procurata una piccola ustione a lato della mano (dorso) toccando accidentalmente la parete calda di un fornetto elettrico. Un banale incidente domestico, insomma.
Ho curato l’ustione con Connettivina spray, poi sopra applicavo un cerotto normale (ma resistente all’acqua, e perciò più aderente alla pelle dei cerotti classici). Dopo due, massimo tre giorni ho notato, e sono certa che prima non vi fosse nulla, questa specie di bollicina/macchia rosa/rossa a ridosso del bordo del cerotto. Non proprio una bolla, soltanto leggermente rialzata.Tanto che inizialmente ho pensato a una piccola irritazione causata dal cerotto. In ogni caso, a preoccuparmi adesso è il fatto che sia comparsa di punto in bianco ma soprattutto che dopo un mese sia sempre uguale. Ho letto dei tumori non melanoma a volte associati a cicatrici da ustioni. Anche questo mi ha allarmata. Anche se il puntino è ha circa 1 centimetro e mezzo/due dalla vera cicatrice da ustione (che tra l’altro mi pare sia guarita bene e al momento c’è soltanto la macchia che deve schiarire). Prima in quel lembo di pelle non c’era nulla. Per cui non capisco.
Provo ad allegare un paio di foto. Nella prima, più in alto si vede bene la macchia rossa leggermente in rilievo, mentre più in basso si può notare l’ombra lasciata dalla vera ustione.
Cosa pensate possa essere? Ho motivo di preoccuparmi? Dovrei farla vedere subito? Attualmente sono fuori e rientrerò per Natale. Ma se vi sembra allarmante posso cercare un dermatologo anche qui.
Grazie mille.
Dicembre 7, 2021 alle 9:55 pm #41703
DermaClub StaffAmministratore del forumL’ustione domestica è stata trattata malamente sia con lo spray sia con i cerotti occlusivi ed ora si sta formando un tssuto cicatriziale esuberante. Ora è troppo tardi per fare trattamanto. Per informazione ti allego come si dovrebbero trattat ele ustioni domestiche , spernado che non ne capitino delle altre. https://www.dermaclub.it/disordini-della-pelle/bruciature-o-scottature-in-ambiente-domestico/
Dicembre 9, 2021 alle 4:43 pm #41705
Rox25PartecipanteGentile dottor Monti, la ringrazio. Mi ha tranquillizzata molto.
Ho letto con attenzione l’articolo linkato. Pensavo che la cosa giusta da fare subito fosse l’acqua corrente. Non sapevo fosse meglio evitare anche quella. Per il resto non ho messo nulla, sono andata in farmacia ed è stato lì che mi hanno consigliato la Connettivina spray (mai usata prima). Mentre i cerotti sono stati una mia idea. Li avevo già, ho notato che la connettività diventava polvere e tendeva a sbriciolare e ho pensato che coprendo la zona sarebbe rimasta sul punto dell’ustione senza venir via. Mi sono accorta dopo qualche ora che i cerotti erano parecchio aderenti, ma ho pensato che un semplice cerotto non potesse fare danni particolare, perciò ho continuato per un paio di giorni, anche perché l’ustione sembrava guarire bene.
Quindi in pratica il bordo del cerotto troppo aderente ha generato una sorta di cheloide esterno? Sparirà col tempo? Va trattato in qualche modo?
La ringrazio ancora per i chiarimenti e la celere risposta.
Dicembre 9, 2021 alle 5:49 pm #41710
DermaClub StaffAmministratore del forum44 minuti fa, Rox25 ha scritto:Gentile dottor Monti, la ringrazio. Mi ha tranquillizzata molto.
Ho letto con attenzione l’articolo linkato. Pensavo che la cosa giusta da fare subito fosse l’acqua corrente. Non sapevo fosse meglio evitare anche quella. Per il resto non ho messo nulla, sono andata in farmacia ed è stato lì che mi hanno consigliato la Connettivina spray (mai usata prima). Mentre i cerotti sono stati una mia idea. Li avevo già, ho notato che la connettività diventava polvere e tendeva a sbriciolare e ho pensato che coprendo la zona sarebbe rimasta sul punto dell’ustione senza venir via. Mi sono accorta dopo qualche ora che i cerotti erano parecchio aderenti, ma ho pensato che un semplice cerotto non potesse fare danni particolare, perciò ho continuato per un paio di giorni, anche perché l’ustione sembrava guarire bene.
Quindi in pratica il bordo del cerotto troppo aderente ha generato una sorta di cheloide esterno? Sparirà col tempo? Va trattato in qualche modo?
La ringrazio ancora per i chiarimenti e la celere risposta.
Dicembre 9, 2021 alle 5:50 pm #41712
DermaClub StaffAmministratore del forumesatto, ma non deprimerti perchè la cultura del trattamento delle ustioni manca anche a medici e farmacisti.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.