Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 4 mesi fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    nanno2016
    Membro

Salve, mio figlio di 3 anni e 10 mesi ha prurito diffuso in tutto il corpo, compresa la testa, senza eruzioni, rimane solo la traccia rossa,non rilevata, dove si gratta. A volte compare un piccolo ponfo sul viso, ma la maggior parte nulla. Premesso che anche io soffro in questo periodo e ciclicamente di questa forma di prurito, senza pomfi(in passato ci sono stati e ho assunto terapia farmacologica), al recente emocromo non ha aumento di eosinofili, c è un mastocitoma solitario zona inguine da confermare ancora con esame istologico. La domanda è: cosa può scatenare questo prurito? Devo fare analisi? Può essere il fegato? Questa situazione si ripropone a cicli, da un paio di anni. Può essere orticaria fisica? Il bambino è molto movimentato. Entrambi i genitori siamo allergici a polvere, grandinate, pianta ulivo. Il bambino non ha ancora un’allergia accertata.spero possa aiutarmi a capire. Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, può essere il presunto Mastocitoma a causare prurito perchè l’altra causa è l’assunzione di FANS Parcetamolo che spero non abbia preso. Puoi comunque somminstrare Periactin sciroppo se il fastido è tanto, sentito il tuo pediatra. Un caro saluto Prof. M. Monti. 

nanno2016
    Membro

Sto somministrando da due giorni 5 gocce di ceteris due volte al giorno, ma si gratta ancora, forse di meno, comunque mai durante il sonno. Il mastocitoma è comparso all’età di 3 anni e due mesi, il prurito ciclico già prima del mastocitoma. Mio figlio non assume paracetamolo da dicembre, dall’ultima febbre, comunque è un’assunzione comune ai bambini in età pediatrica e non tutti hanno prurito. 

Al di fuori di mastocitoma e questi farmaci cosa altro può essere? Ci sono analisi da fare? Da piccolino ha avuto chiazzete di dermatite atopica, comunque ben controllata, crosta lattea che ancora ogni tanto ha sul cuoio capelluto e dermatite dietro orecchie. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non ci sono esami da fare ma c’è da non somministrare Paracetamolo del tutto. Come antistaminico è meglio Periactin che si può dare per lunghi periodi. 

nanno2016
    Membro

Ma avrebbe dovuto avere sollievo almeno anche con il ceteris o è inefficace?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se vuoi seguire i suggermenti , fallo 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.